Pensioni: calendario dei pagamenti per il 2018

09/01/2018

Come Uilp, Spi ed Fnp avevamo chiesto al Governo la modifica della norma sul giorno di pagamento  delle pensioni  e grazie all’emendamento approvato in fase di stesura della legge di Bilancio 2018 si è riusciti a rendere in via continuativa il pagamento delle pensioni il primo giorno bancabile.

Congressi Strutture Territoriali XI Congresso UIL Pensionati Sardegna

01/12/2017

Calendario dei Congressi delle strutture territoriali e del Congresso Regionale UIL Pensionati Sardegna

[Approfondisci]

Pensioni, Bellissima: “Le motivazioni della Corte non sono congrue né comprensibili”

25/10/2017

“Le motivazioni della Corte non sono congrue né comprensibili”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uilp Romano Bellissima. “Oggi è un giorno triste per la giustizia. La consulta ha fatto prevalere, a nostro avviso, le ragioni di Stato dichiarando legittimo il decreto Poletti n.65 con queste motivazioni: ‘che la nuova e temporanea disciplina realizzi un bilanciamento non irragionevole tra i diritti dei pensionati e le esigenze della finanza pubblica’. Il sindacato – conclude Bellissima – non si deve rassegnare alle ingiustizie e deve continuare le lotte in difesa del potere d’acquisto delle pensioni, così come previsto dalla Carta costituzionale”.

[Approfondisci]

I dati Ocse confermano le rivendicazioni del sindacato

18/10/2017

“I dati diffusi dal rapporto dell’Ocse confermano in modo inequivocabile la giustezza delle rivendicazioni del sindacato. Il nostro è un paese che non guarda al futuro e che continua ad alimentare disuguaglianze verso i giovani, il cui tasso di occupazione è sempre più basso, verso le donne che oltre a percepire stipendi più bassi rispetto agli uomini sono spesso costrette a lasciare il lavoro per prendersi cura dei familiari e verso gli anziani considerati più come un peso per la società che come una risorsa.”

[Approfondisci]

Convegno “VACCINAZIONI, INVECCHIAMENTO ATTIVO - Diritto alla salute e qualità della vita degli anziani”

10/10/2017

Spi, Fnp, Uilp Sardegna insieme ad Happy Ageing (l’Alleanza per l’invecchiamento attivo di cui siamo partner) hanno organizzato per il 19 ottobre a Cagliari un'iniziativa unitaria su vaccinazioni, invecchiamento attivo e politiche per la salute.

Sabato 14 ottobre: Giornata nazionale di mobilitazione Cgil, Cisl, Uil

09/10/2017

A sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo, sabato 14 ottobre, in tutte le province, davanti alle sedi delle Prefetture, si terranno manifestazioni organizzate da Cgil, Cisl, Uil. La decisione è stata assunta al termine delle riunioni dei rispettivi organismi delle tre organizzazioni sindacali, che si sono riuniti il 3 e 4 ottobre. I Sindacati chiedono che in legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo. In particolare, Cgil, Cisl, Uil rivendicano: più risorse sia per l’occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l’adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza. Una legge di bilancio che voglia avere il carattere dell’equità e dello sviluppo deve tenere conto di tali richieste che Cgil, Cisl, Uil hanno avanzato ai tavoli di confronto. I contenuti della piattaforma rivendicativa unitaria riguardano direttamente anche i pensionati e le pensionate, per questo la Uil Pensionati invita tutti a partecipare attivamente alla mobilitazione, per sostenere queste rivendicazioni.

[Approfondisci]

Bellissima risponde a Boeri sul blocco dell’adeguamento dell’età pensionabile

01/09/2017

“Boeri fa disinformazione perché fa parte di quanti sostenevano che gli automatismi, come la scala mobile, fossero un danno, mentre oggi sostengono che bisogna difenderli.” Così il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima commenta le ultime dichiarazioni del Presidente dell’Inps Boeri circa il blocco dell’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita. “Servirebbe più coerenza – prosegue Bellissima – e non cercare di colpire sempre e comunque i più deboli. Non siamo contrari all’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita, ma non può essere uguale per tutti i lavori. Chiediamo che si costituisca una commissione congiunta per valutare per quali lavori si può aumentare l’età pensionabile e per quali no.

Buone Ferie

04/08/2017

Gli uffici della UILP Sardegna e Cagliari resteranno chiusi da lunedì 7 agosto fino a venerdì 1 settembre. Auguriamo a tutti il meritato riposo dopo un anno di lavoro

[Approfondisci]

Tavolo Governo – sindacati: previsto per il 7 settembre il confronto sulle pensioni in essere

28/07/2017

Riprenderà a spron battuto, alla fine del mese di agosto, il confronto tra il Governo e Cgil, Cisl, Uil su pensioni e lavoro. È questo l’esito dell’incontro odierno che è servito a definire i temi e i tempi della trattativa che, nelle intenzioni delle parti, dovrebbe approdare a una conclusione entro il mese di settembre.

[Approfondisci]

Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani

27/07/2017

Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani: la continuità dell’iniziativa sindacale per sostenere la fase 2 del confronto.
VOLANTINO