Barbagallo: governo dia risposte ai pensionati o la nostra mobilitazione continuerà

18/11/2019

“Non siamo invisibili! Il Governo ascolti le richieste dei pensionati”. Così il Segretario generale della UIL, Carmelo Barbagallo, dal palco della manifestazione unitaria dello scorso 16 novembre al Circo Massimo, a Roma, indetta dai sindacati dei pensionati di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp- Uil. Intervento di Carmelo Barbagallo

[Approfondisci]

Il governo ci deve ascoltare!

16/11/2019

Le parole di Carmelo Barbagallo alla manifestazione di oggi a Roma : “Nonostante il maltempo oggi i pensionati sono a Roma per dire una cosa semplice: ridare potere d’acquisto alle pensioni, ridurre le tasse. Si è fatto troppo bancomat sulle pensioni, i pensionati sono il vero ammortizzatore del Paese, ridiamogli la possibilità di aiutare le famiglie e i nipoti, come in tanti già fanno. Abbiamo bisogno della legge sulla non autosufficienza per ridare ossigeno a 3 milioni di famiglie. Noi siamo qui in piazza, il governo ci deve ascoltare, non siamo invisibili!”

Invisibili NO! Siamo sedici milioni

15/11/2019

Una manovra insufficiente che non dà risposte ai pensionati. Dopo i tanti appelli rivolti al governo per intervenire e risolvere le problematiche relative alla popolazione anziana e alle pensioni, il governo non ha preso in considerazione le richieste avanzate dai sindacati dei pensionati. E’ per questo che domani 16 novembre Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil scenderanno di nuovo in piazza a Roma, questa volta al Circo Massimo, per dire al governo “Invisibili no. Siamo sedici milioni.”

[Approfondisci]

Bombardieri: «Abbiamo guardato alla manovra economica con la lente di ingrandimento del lavoro»

11/11/2019

Sono iniziate al Senato le audizioni delle parti sociali sulla manovra economica in discussione in Parlamento. Oggi pomeriggio sono state ascoltati i Sindacati confederali. Per la Uil è intervenuto il Segretario generale aggiunto, Pierpaolo Bombardieri. DOCUMENTO UIL

Manifestazione nazionale Spi Fnp Uilp - Roma, 16 novembre 2019

05/11/2019

La legge di bilancio presentata dall’attuale Governo ancora una volta non affronta e non risolve le tante questioni che riguardano milioni di pensionati e di pensionate contenute nella piattaforma che da tempo portiamo avanti unitariamente. È quindi assolutamente necessario far sentire la nostra voce, sapendo che la mobilitazione del 16 novembre a Roma non solo è confermata, ma sarà ulteriormente rafforzata.
VOLANTINO NON AUTOSUFFICIENZA
VOLANTINO PIATTAFORMA UNITARIA

Roma 1 Giugno 2019 – Piazza San Giovanni

01/06/2019

“Dateci retta: abbiamo 16 milioni di buoni motivi”. Un messaggio rivolto al Governo “non contro” ma “per” rivendicare diritti e sollecitare soluzioni a favore di cittadini che, dopo anni di lavoro, si sentono e vogliono essere ancora una risorsa per il Paese. VIDEO Intervento di Carmelo Barbagallo
VIDEO Manifestazione

[Approfondisci]

Dateci retta, domani la manifestazione dei pensionati in piazza San Giovanni

31/05/2019

Decine di migliaia di pensionati saranno domani a Roma per partecipare alla manifestazione “Dateci retta” in piazza San Giovanni indetta dai Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. Una manifestazione – la prima dopo 15 anni a tenersi nello storico punto di ritrovo del movimento sindacale. COMUNICATO STAMPA

[Approfondisci]

Proietti: continua la persecuzione nei confronti dei pensionati italiani

27/05/2019

Domenico Proietti - Segretario Nazionale UIL: "Con il blocco della perequazione delle pensioni, stabilito nella Legge di Bilancio, continua la persecuzione nei confronti dei pensionati italiani in atto dal 2011." Lo Studio UIL su blocco indicizzazione delle pensioni

Assemblea Unitaria regionale dei pensionati SPI FNP UILP

09/05/2019

Il prossimo 14 maggio a Cagliari presso il THotel a partire dalle ore 9.30 si terrà l'Assemblea regionale unitaria dei pensionati di SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL, a sostegno della Piattaforma dei pensionati, in preparazione della grande Manifestazione nazionale a Roma del 1° giugno. I lavori dell’Assemblea saranno coordinati da Alberto Farina, Segretario Regionale della FNP Cisl, saranno aperti da Rinaldo Mereu, Segretario Regionale della UILP Uil, e saranno conclusi da Daniela Cappelli, della Segreteria della SPI Cgil Nazionale.

[Approfondisci]

Longevità, al microscopio la vita dei pensionati Uil

26/04/2019

A Laconi sabato 27 aprile viene attivato un "Laboratorio naturale". I pensionati della Uil sono i protagonisti della ricerca della Comunità Mondiale della Longevità (Cmdl). Parte ufficialmente il progetto «Cronos Valetudo», frutto di un protocollo d'intesa firmato da Roberto Pili, presidente della Cmdl, e Rinaldo Mereu, segretario della Uil Pensionati Sardegna. Una sinergia che punta a portare avanti una serie integrata di attività di ricerca, studio, divulgazione e promozione del benessere della terza e quarta età.