Convegno "UIL Pensionati, sulla via del cambiamento"

04/07/2018

Finita la fase congressuale, la Struttura Territoriale UILP di Nuoro ha ritenuto opportuno, anzi doveroso, incontrare i delegati, e condividere quello che in questa stagione congressuale è stato discusso ed elaborato. La UILP di Nuoro è convinta che la collaborazione con i delegati sia indispensabile per la riuscita del progetto " essere tra la gente e tra gli iscritti".

[Approfondisci]

11° Congresso nazionale Uil Pensionati – Salsomaggiore Terme 22,25 maggio

17/05/2018

Dal 22 al 25 maggio, presso l’Auditorio Europa del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR) a partire dalle ore 15:30, si terrà l’11° Congresso nazionale della Uil Pensionati.
COMUNICATO STAMPA

[Approfondisci]

Lutto nella UIL Pensionati Sardegna

26/04/2018

E' venuto a mancare il Nostro iscritto Silvio Cannas. Grande attivista della Nostra organizzazione, sempre impegnato nella lotta in favore dei lavoratori dei pensioanti e nel sociale.

Diamo le Nostre più sentite condoglianze alla famiglia.
 

[Approfondisci]

XI° Congresso UIL Pensionati Sardegna

19/04/2018

Si terrà il 19 aprile 2018, l'XI° Congresso della UIL Pensionati Sardegna, presso il Caesar's Hotel, in via Darwin 2/4 a Cagliari
 

[Approfondisci]

Auguri di Buona Pasqua

01/04/2018

La UIL Pensionati Sardegna augura a tutti Buona Pasqua

[Approfondisci]

Campagna 730/2018

09/03/2018

Si rinnova per il 2018 la convenzione con il CAF UIL per l'invio gratuito del modello 730 per gli iscritti UIL Pensionati di Cagliari

[Approfondisci]

Lutto nella UIL Pensionati Sardegna

21/02/2018

E' venuto a mancare Gianni Coni, una figura importante della UIL Pensionati di Laconi e della Sardegna, Segretario Generale del territorio di Laconi. Uomo semplice ed impegnato nell'Organizzazione e nel supporto costante dei lavoratori prima e dei pensionati dopo. Tutta la UILP è vicina ai familiari per la grande perdita.

 

[Approfondisci]

Mai più fascismi – Mai più razzismi: sabato a Roma manifestazione nazionale

20/02/2018

Si svolgerà sabato 24 febbraio a Roma, in Piazza del Popolo, la manifestazione nazionale antifascista e antirazzista “Mai più fascismi, mai più razzismi”. Previsto alle ore 13.30 il concentramento in Piazza della Repubblica, da qui si avvierà il corteo per arrivare in Piazza del Popolo dove avrà luogo dalle ore 15.00 la manifestazione.

[Approfondisci]

Apertura della pagina Facebook UIL PENSIONATI SARDEGNA

20/02/2018

E' on-line, sul social network FACEBOOK, la pagina della UIL Pensionati Sardegna.
 

[Approfondisci]

Legge sul gioco d’azzardo, la proposta della campagna “Mettiamoci in gioco”

19/02/2018

Nella prossima legislatura, parta subito l’iter di approvazione di una rigorosa legge di regolamentazione del gioco d’azzardo. Una normativa che, finalmente, metta ordine nel caos in cui il settore è cresciuto, permettendo così di intervenire sui tanti problemi che una diffusione incontrollata dell’azzardo ha provocato nel nostro paese.

[Approfondisci]

STOP ALLA VIOLENZA DI GENERE NEI LUOGHI DI LAVORO!

15/02/2018

La UIL ha aderito alla campagna “STOP alla violenza di genere sul lavoro”.
Tale campagna, con il sostegno di ETUC, è stata promossa dall’ ITUC - CSI – IGB.
Attualmente non esiste una normativa internazionale che definisca le basi per un’azione di contrasto per sradicare i fenomeni di molestie e violenze, in particolare quella di genere nei luoghi di lavoro.

[Approfondisci]

TESI PER LE RISOLUZIONI CONGRESSUALI

01/02/2018

LINEE DI INDIRIZZO GENERALE
Le ragioni di un Congresso
[Approfondisci]

Spesa previdenziale in Italia: comunicato congiunto Uil – Uil Pensionati

30/01/2018

Continuano a proliferare dichiarazioni e articoli più o meno allarmistici e strumentali, che vedrebbero il nostro sistema previdenziale a volte moribondo, a volte barcollante sul ciglio di un baratro, questi articoli hanno in comune un evidente vizio di forma, partono da presupposti e da assiomi che sono distanti dalla verità delle cose, i numeri sulla previdenza italiana, infatti, vengono spesso estrapolati dal contesto sociale ed economico o spesso vengono valutati tenendo i valori troppo aggregati e confondendo la spesa assistenziale con quella per le pensioni. Il sistema previdenziale di un paese non può essere valutato se non nella sua interezza, avendo ben presenti le componenti pensionistiche, assistenziali, demografiche e sociali.

[Approfondisci]

Pensioni: calendario dei pagamenti per il 2018

09/01/2018

Come Uilp, Spi ed Fnp avevamo chiesto al Governo la modifica della norma sul giorno di pagamento  delle pensioni  e grazie all’emendamento approvato in fase di stesura della legge di Bilancio 2018 si è riusciti a rendere in via continuativa il pagamento delle pensioni il primo giorno bancabile.

 

[Approfondisci]

Assemblee Territoriali XI Congresso UIL Pensionati Sardegna

21/12/2017

Elenco delle asseblee degli iscritti della UIL Pensionati Sardegna

[Approfondisci]

Congressi Strutture Territoriali XI Congresso UIL Pensionati Sardegna

01/12/2017

Calendario dei Congressi delle strutture territoriali e del Congresso Regionale UIL Pensionati Sardegna

[Approfondisci]

Pensioni, Bellissima: “Le motivazioni della Corte non sono congrue né comprensibili”

25/10/2017

“Le motivazioni della Corte non sono congrue né comprensibili”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uilp Romano Bellissima. “Oggi è un giorno triste per la giustizia. La consulta ha fatto prevalere, a nostro avviso, le ragioni di Stato dichiarando legittimo il decreto Poletti n.65 con queste motivazioni: ‘che la nuova e temporanea disciplina realizzi un bilanciamento non irragionevole tra i diritti dei pensionati e le esigenze della finanza pubblica’. Il sindacato – conclude Bellissima – non si deve rassegnare alle ingiustizie e deve continuare le lotte in difesa del potere d’acquisto delle pensioni, così come previsto dalla Carta costituzionale”.

[Approfondisci]

I dati Ocse confermano le rivendicazioni del sindacato

18/10/2017

“I dati diffusi dal rapporto dell’Ocse confermano in modo inequivocabile la giustezza delle rivendicazioni del sindacato. Il nostro è un paese che non guarda al futuro e che continua ad alimentare disuguaglianze verso i giovani, il cui tasso di occupazione è sempre più basso, verso le donne che oltre a percepire stipendi più bassi rispetto agli uomini sono spesso costrette a lasciare il lavoro per prendersi cura dei familiari e verso gli anziani considerati più come un peso per la società che come una risorsa.”

[Approfondisci]

Mobilitazione Cgil, Cisl, Uil a Cagliari

11/10/2017

Sabato 14 ottobre 2017 per la giornata di mobilitazione nazionale “Cambiare le pensioni, Dare lavoro ai giovani, Difendere l’occupazione, Garantire a tutti una sanità efficiente, rinnovare i contratti”. CGIL- CISL e UIL Territoriali di Cagliari terranno un presidio dalle ore 10 alle ore 12 nel piazzale antistante la Prefettura di Cagliari in p.zza Palazzo.

[Approfondisci]

Convegno “VACCINAZIONI, INVECCHIAMENTO ATTIVO - Diritto alla salute e qualità della vita degli anziani”

10/10/2017

Spi, Fnp, Uilp Sardegna insieme ad Happy Ageing (l’Alleanza per l’invecchiamento attivo di cui siamo partner) hanno organizzato per il 19 ottobre a Cagliari un'iniziativa unitaria su vaccinazioni, invecchiamento attivo e politiche per la salute.

[Approfondisci]

Sabato 14 ottobre: Giornata nazionale di mobilitazione Cgil, Cisl, Uil

09/10/2017

A sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo, sabato 14 ottobre, in tutte le province, davanti alle sedi delle Prefetture, si terranno manifestazioni organizzate da Cgil, Cisl, Uil. La decisione è stata assunta al termine delle riunioni dei rispettivi organismi delle tre organizzazioni sindacali, che si sono riuniti il 3 e 4 ottobre. I Sindacati chiedono che in legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo. In particolare, Cgil, Cisl, Uil rivendicano: più risorse sia per l’occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l’adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza. Una legge di bilancio che voglia avere il carattere dell’equità e dello sviluppo deve tenere conto di tali richieste che Cgil, Cisl, Uil hanno avanzato ai tavoli di confronto. I contenuti della piattaforma rivendicativa unitaria riguardano direttamente anche i pensionati e le pensionate, per questo la Uil Pensionati invita tutti a partecipare attivamente alla mobilitazione, per sostenere queste rivendicazioni.

[Approfondisci]

Bellissima risponde a Boeri sul blocco dell’adeguamento dell’età pensionabile

01/09/2017

“Boeri fa disinformazione perché fa parte di quanti sostenevano che gli automatismi, come la scala mobile, fossero un danno, mentre oggi sostengono che bisogna difenderli.” Così il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima commenta le ultime dichiarazioni del Presidente dell’Inps Boeri circa il blocco dell’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita. “Servirebbe più coerenza – prosegue Bellissima – e non cercare di colpire sempre e comunque i più deboli. Non siamo contrari all’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita, ma non può essere uguale per tutti i lavori. Chiediamo che si costituisca una commissione congiunta per valutare per quali lavori si può aumentare l’età pensionabile e per quali no.

[Approfondisci]

Buone Ferie

04/08/2017

Gli uffici della UILP Sardegna e Cagliari resteranno chiusi da lunedì 7 agosto fino a venerdì 1 settembre. Auguriamo a tutti il meritato riposo dopo un anno di lavoro

[Approfondisci]

Tavolo Governo – sindacati: previsto per il 7 settembre il confronto sulle pensioni in essere

28/07/2017

Riprenderà a spron battuto, alla fine del mese di agosto, il confronto tra il Governo e Cgil, Cisl, Uil su pensioni e lavoro. È questo l’esito dell’incontro odierno che è servito a definire i temi e i tempi della trattativa che, nelle intenzioni delle parti, dovrebbe approdare a una conclusione entro il mese di settembre.

[Approfondisci]

Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani

27/07/2017

Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani: la continuità dell’iniziativa sindacale per sostenere la fase 2 del confronto.
VOLANTINO

[Approfondisci]

Studio UIL: Senza tasse e TFR, spesa pensionistica all’11% sul PIL

26/07/2017

La separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale è uno dei punti previsti nella fase due del confronto sulla previdenza tra Governo e sindacati. STUDIO UIL COMPLETO

 

[Approfondisci]

Bellissima: Boeri confonde previdenza con assistenza e non perde occasione per contestare la 14esima

20/07/2017

“Il Presidente Boeri ancora una volta confonde previdenza con assistenza e non perde occasione per contestare la 14esima, manifestando un atteggiamento persecutorio nei confronti dei pensionati italiani, residenti in Italia e all’estero” dichiara Romano Bellissima

[Approfondisci]

Udienza Corte costituzionale rivalutazione pensioni

11/07/2017

"Dopo la sentenza n. 70/2015 della Corte costituzionale che ha sancito l'incostituzionalità della norma Monti Fornero che ha bloccato per gli anni 2012 e 2013 la rivalutazione delle pensioni di importo superiore a 3 volte il minimo, il governo Renzi ha emanato il decreto legge n. 65/2015, convertito in legge n. 109/2015. Anche questa legge aveva per noi profili di incostituzionalità, perché la restituzione di quanto dovuto ai pensionati è stata parziale e non a tutti. Per questo, abbiamo promosso numerose iniziative unitarie e ricorsi pilota presentati dalle strutture regionali di Spi, Fnp, Uilp, con l'obiettivo di attivare contenziosi giudiziari presso i tribunali ordinari italiani e presso le sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei conti per il ricalcolo della pensione e il rimborso degli arretrati per gli anni 2012 e 2013 e dei successivi adeguamenti. I ricorsi pilota hanno avuto l'effetto che molte giurisdizioni, nel dare ragione ai ricorrenti, hanno rinviato gli atti alla Corte costituzionale, mentre altre hanno confermato un profilo di costituzionalità. Alla luce di quanto premesso, vi comunichiamo che la prima udienza della Corte costituzionale è stata prevista per il prossimo 24 ottobre. Ci auguriamo che la Corte ripristini il diritto, sulla base di quanto previsto dalla stessa Corte con la sentenza n. 70, e sancisca la riliquidazione dei trattamenti pensionistici, applicando la corretta indicizzazione, superando integralmente il blocco avvenuto nel biennio 2012-2013". Questa la dichiarazione dei Segretari Generali SPI CGIL Pedretti, FNP CISL Bonfanti, UILP UIL Bellissima.

[Approfondisci]

E...state insieme a Cagliari 2017

11/07/2017

Da luglio fino a settembre inoltrato, gli over 65 e i disabili adulti di Cagliari potranno avvalersi di “E... state insieme a Cagliari 2017”. Le attività messe in campo dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con MondoX, sono le più disparate, ma tutte tenute insieme da un unico filo rosso: quello di aiutare i cittadini in difficoltà. Si va dal trasporto da e per il mare, ai corsi di ginnastica dolce, alle attività ricreative. Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18,30, è operativo tutti i giorni ( compresi i festivi) il Centro di Ascolto. Programma iniziative

[Approfondisci]

13 luglio: Assemblea Nazionale unitaria sulla fase II del confronto col Governo sulla previdenza

10/07/2017

Il prossimo giovedì 13 luglio si terrà a Roma, promossa da CGIL, CISL, UIL, congiuntamente alle Federazioni dei Pensionati, un’Assemblea Nazionale sulla fase 2 di confronto con il Governo sul tema della previdenza e del Lavoro.
LOCANDINA

[Approfondisci]

Diritti inespressi: al via l’attività di controllo e verifica delle pensioni presso sedi UILP e ITAL

05/07/2017

La Uil Pensionati e l’Ital Uil annunciano l’iniziativa di controllo e verifica delle posizioni pensionistiche, dei pensionati a basso reddito, che nei prossimi mesi impegnerà gli operatori del Patronato su tutto il territorio nazionale.

[Approfondisci]

Quattordicesima mensilità pensionati: le novità per il 2017

22/06/2017

Per effetto delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2017, sulla base dell’accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil con il Governo lo scorso anno, per il 2017 circa 1 milione e 200 mila pensionati con un’età pari o superiore a 64 anni e con redditi mensili da 750 euro fino a mille euro potranno beneficiare per la prima volta dell’assegno aggiuntivo. Per gli oltre 2 milioni di pensionati, con redditi fino a 750 euro, che già ricevono la quattordicesima, l’importo della stessa verrà incrementato.

[Approfondisci]

Sostegno economico alla povertà

20/04/2017

Con Deliberazione della Giunta Comunale n.59 dell'11/04/2017 sono state adottate le linee guida per la corresponsione dei contributi per il sostegno economico della povertà per i mesi di marzo e aprile 2017.
MODULO DI DOMANDA

[Approfondisci]

IX Conferenza di Organizzazione UIL Sardegna

29/03/2017

Il 30 e il 31 Marzo 2017 si terrà a Olbia presso il Geovillage Hotel la IX Conferenza di Organizzazione della UIL Sardegna.

[Approfondisci]

Il ruolo degli anziani e dei pensionati in Italia

18/03/2017

Presentata a Montesilvano il 17 marzo, dopo la conclusione dei lavori della VIII Conferenza nazionale di organizzazione della Uilp, la seconda edizione della ricerca promossa dalla Uil Pensionati e dalla fondazione Società Matura su “Il ruolo degli anziani e dei pensionati in Italia” condotta dalla società Eumetra.

[Approfondisci]

Documento finale VIII Conferenza nazionale di organizzazione UILP

16/03/2017

Iniziati i lavori dell’VIII Conferenza nazionale d’Organizzazione UILP

15/03/2017

Sono iniziati oggi, mercoledì 15 marzo, i lavori dell’VIII Conferenza nazionale di Organizzazione della Uil Pensionati alla presenza di circa 400 delegati provenienti da tutto il territorio nazionale.

[Approfondisci]

Inaccettabili nuovi tagli alle Regioni sulla spesa socio sanitaria,

08/02/2017

La Conferenza delle Regioni è impegnata nella ricerca di un'intesa per individuare i capitoli di spesa sui quali operare i tagli previsti ai bilanci regionali dalle leggi di bilancio 2015/2017. Le Segreterie Nazionali di SPI FNP e UILP ritengono che sarebbe inaccettabile che i tagli incidessero sulla spesa sociale e sanitaria.

[Approfondisci]

Invalidità civile: nuovi importi e limiti di reddito per il 2017

07/02/2017

Con la Circolare INPS n.8 del 17 gennaio 2017 l'Istituto ha concluso le attività di rinnovo delle pensioni e delle prestazioni assistenziali propedeutiche al pagamento delle prestazioni previdenziali e assitenziali nell'anno 2017. Nella tabella che segue sono riportati gli importi del 2017 comparati con quelli del 2016 delle prestazioni di invalidità civile. TABELLA

[Approfondisci]

I Sindacati hanno firmato l'Accordo di Lampedusa

02/02/2017

L'Accordo di Lampedusa è davvero un evento storico. E' la prima volta che un sindacato riesce a riunire, nell'isola simbolo del problema dell'immigrazione, tutti i sindacati dei paesi del Nord Africa, di Israele e della Palestina, insieme ai rappresentanti delle religioni cattolica, musulmana, ebrea e buddista. L'ACCORDO DI LAMPEDUSA

[Approfondisci]

Necessario riprendere il confronto con il Governo sulle pensioni

20/01/2017

Il Segretario generale della Uil Pensionati, Romano Bellissima, intervenendo nel corso dell’esecutivo nazionale Uil svoltosi oggi a Roma, ha ribadito la necessità di riprendere il confronto con il Governo per la definizione degli impegni assunti con la sottoscrizione del verbale d’intesa dello scorso 28 settembre. COMUNICATO

[Approfondisci]

Calendario pagamento pensioni 2017

11/01/2017

Il decreto milleproroghe del 30 dicembre 2016, n 244, ha prorogato le date di pagamento delle pensioni del 2016 anche per il 2017. Pertanto, le pensioni continueranno ad essere pagate il primo giorno bancabile di ciascun mese ad eccezione del mese di gennaio che rimane il secondo giorno. CALENDARIO
 

[Approfondisci]

XXX Marcia della Pace a Cagliari il 29 dicembre

20/12/2016

La Sardegna in cammino a Cagliari per chiedere pace, giustizia e inclusione. Parte il 29 dicembre alle 15 dal sagrato di Bonaria la XXX Marcia della Pace che adotta come slogan il messaggio di Papa Francesco: "La nonviolenza: stile di una politica per la pace". COMUNICATO STAMPA

[Approfondisci]

“Allucinanti le dichiarazioni del Presidente dell’Inps"

14/12/2016

Romano Bellissima: “Allucinanti le dichiarazioni del Presidente dell’Inps, Tito Boeri". COMUNICATO STAMPA

[Approfondisci]

Perequazione pensioni per il 2017

13/12/2016

Con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17 novembre 2016 sono state stabilite le percentuali di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni. STUDIO UIL PEREQUAZIONE PENSIONI 2017

[Approfondisci]

"Reddito di inclusione sociale - REIS" deliberate le linee guida

07/12/2016

Con la DELIBERAZIONE N. 65/32 DEL 6.12.2016 la Giunta regionale delibera di approvare le Linee Guida concernenti le modalità di attuazione della legge regionale n.18/2016 recante "Reddito di inclusione sociale - REIS. Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale". Allegato deliberazione n. 65/32

[Approfondisci]

25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

24/11/2016

La violenza sulle donne è un fenomeno complesso e strutturale. Colpisce donne di tutte le età, di tutti i ceti, di tutte le culture, in ogni parte del pianeta. Una violenza diffusa, che ha tante facce, ma che ha sempre le sue radici nella negazione del diritto delle donne all’autodeterminazione e alla libertà. Per contrastare la violenza contro le donne servono leggi adeguate, finanziate ed applicate. Noi donne e uomini della Uilp, possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo. Lo possiamo e dobbiamo dare tutto l’anno. Nella nostra azione quotidiana, nella nostra contrattazione territoriale, nelle nostre attività di informazione e sensibilizzazione, nella nostra vita di ogni giorno, in quell’ottica intergenerazionale che è alla base dell’impegno della Uilp.

[Approfondisci]

SPI FNP UILP: Assemblea su intesa Sindacati col Governo

21/11/2016

Giovedì 1 dicembre SPI FNP e UILP incontrano i pensionati di Nuoro - ore 9,30 Biblioteca Satta - per discutere ed analizzare il verbale siglato lo scorso 28 settembre tra Governo e Sindacati in merito agli interventi sul tema previdenziale. VOLANTINO

[Approfondisci]

Assemblea a Laconi su intesa Sindacati col Governo

21/11/2016

Giovedì 24 novembre la UILP incontra i pensionati di Laconi - ore 9,30 sede Lega UILP Laconi - per discutere ed analizzare il verbale siglato lo scorso 28 settembre tra Governo e Sindacati in merito agli interventi sul tema previdenziale.

[Approfondisci]

Disagio degli anziani nelle aree colpite dal terremoto

04/11/2016

I Segretari Generali di SPI, FNP e UILP chiedono al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, al Sottosegretario agli Affari sociali Franca Biondelli, ai Presidenti delle Regioni colpite dal terremoto e al Commissario Straordinario Vasco Errani, un incontro per illustrare la situazione registrata tra la popolazione anziana nelle aree colpite dal terremoto e verificare la possibile messa in opera delle azioni conseguenti, mettendo a disposizione le proprie conoscenze della realtà territoriale e la propria rete di strutture sul territorio.

[Approfondisci]

SPI FNP UILP: assemblee in tutta Italia su intesa col governo

11/10/2016

Gli esecutivi nazionali unitari di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, riuniti questa mattina a Roma, hanno deciso di dare il via ad assemblee su tutto il territorio nazionale al fine di spiegare e condividere con i pensionati l’intesa raggiunta col governo. COMUNICATO

[Approfondisci]

Comunicato unitario Spi Fnp Uilp su accordo pensioni

29/09/2016

“Un primo risultato importante e positivo”. Così i Segretari generali di Spi, Fnp, Uilp, Ivan Pedretti, Gigi Bonfanti, Romano Bellissima, valutano il verbale d’intesa sulla previdenza sottoscritto ieri tra Governo e Cgil, Cisl, Uil.

[Approfondisci]

Previdenza: firmato oggi pomeriggio un verbale di intesa con il Governo

28/09/2016

“Dopo quasi un decennio si invertono le politiche nei confronti dei pensionati. Non piu tagli ma qualche intervento a loro favore. Un primo risultato positivo. Proseguiremo nel confronto per realizzare integralmente la piattaforma rivendicativa dei pensionati.” Questo il commento del Segretario generale della Uil Pensionati, Romano Bellissima, al termine dell’incontro con il Governo che si è svolto oggi al Ministero del Lavoro. Al termine dell’incontro di oggi, al quale hanno partecipato il Segretario generale Uil Carmelo Barbagallo, il Segretario generale Uilp Romano Bellissima, il Segretario confederale Uil Domenico Proietti, è stato firmato un verbale d’ intesa in cui si evidenziano gli elementi condivisi e anche le criticità ancora da risolvere. Per i pensionati nella prossima legge di stabilità è previsto l’ampliamento della platea dei beneficiari della 14esima e l’unificazione della no tax area. C’è poi l’ impegno del Governo a proseguire il confronto sul meccanismo di rivalutazione, rivalutazione del montante per chi ha subito il blocco della rivalutazione, nuovo paniere Istat, separazione previdenza e assistenza.

 

[Approfondisci]

Il tour del Gioco del Lotto, un’operazione di marketing per promuovere l’azzardo

22/09/2016

“Mettiamoci in gioco”, la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo, mette in guardia istituzioni e cittadini rispetto a un’iniziativa promossa da Lottomatica, intitolata “Il Gioco più tuo in tour”.

[Approfondisci]

Incontro con il Governo sulle pensioni

12/09/2016

Oggi c’è stato l’incontro tra Governo e Cgil, Cisl, Uil sulle pensioni, con la presenza del Sottosegretario Tommaso Nannicini, al quale hanno partecipato anche i Segretari generali di Spi, Fnp, Uilp Pedretti, Bonfanti, Bellissima, insieme ai Segretari confederali Lamonica, Petriccioli e Proietti.

[Approfondisci]

Rapporto annuale INPS, una situazione allarmante per i nostri pensionati

07/07/2016

Bellissima: “I dati diffusi oggi dall’Inps, in occasione della presentazione del Rapporto annuale dell'Ente, ci confermano, ancora una volta, una situazione allarmante circa la condizione in cui vivono i nostri pensionati.”

[Approfondisci]

Varare subito un taglio delle tasse ai pensionati

29/06/2016

Bellissima e Proietti: "Le pensioni italiane non sono rivalutate al reale costo della vita. Non solo, i pensionati del nostro Paese pagano il doppio della media delle tasse pagate dai pensionati europei".

[Approfondisci]

Barbagallo: ''Servono più risorse per rivalutare le pensioni"

28/06/2016

Prosegue il confronto con il Governo su previdenza e lavoro. Oggi pomeriggio, è stato affrontato il tema delle pensioni in essere: i sindacati rivendicano, in particolare, una rivalutazione dell'assegno pensionistico e una riduzione del peso fiscale che grava sui pensionati italiani più che su quelli degli altri Paesi.

[Approfondisci]

Romano Bellissima "prosegue il confronto col Governo sulle pensioni"

28/06/2016

"Si è svolto oggi l'incontro con il governo sul tema specifico dei pensionati. Abbiamo riproposto al ministro Poletti i temi più urgenti da affrontare: rivalutazione delle pensioni, ripristino del potere d'acquisto...

[Approfondisci]

Invecchiamento attivo: presentato in Senato l’intergruppo parlamentare

09/06/2016

E’ stato presentato oggi, 9 giugno, in Senato l’intergruppo parlamentare sull’invecchiamento attivo. Presenti all’evento anche le Segreterie nazionali di Uilp, Spi ed Fnp. COMUNICATO STAMPA

[Approfondisci]

Brasile: II Congresso mondiale dei pensionati

09/06/2016

In Brasile, nello Stato di Minas Gerais, nella città di Araxà, oggi è iniziato il 2° congresso mondiale dei pensionati, con la partecipazione dei sindacati del sud America e dei sindacati europei come quelli della Francia e della Spagna. Per l’Italia è presente la Uil Pensionati con il Segretario generale Romano Bellissima e il Segretario nazionale Agostino Siciliano.

[Approfondisci]

LAV e sindacati dei pensionati presentano la campagna “Questa è una vecchia amicizia”

07/06/2016

Per cercare di arginare il randagismo e incentivare le adozioni di cani e gatti adulti, per la prima volta insieme, la LAV e SPI, FNP E UILP oggi hanno presentato la nuova campagna di sensibilizzazione. LEGGI L'ARTICOLO

[Approfondisci]

L'iniziativa "NON CI CASCO" prosegue a Gairo

25/05/2016

Informare per prevenire le truffe, questo lo scopo dell'iniziativa UIL Pensionati “NON CI CASCO!”. Informare gli anziani sulle accortezze da usare, in casa e fuori casa, per prevenire truffe e raggiri nei loro confronti. Dopo Baunei l'iniziativa "NON CI CASCO!" prosegue a Gairo il prossimo 27 maggio alle ore 16 presso il salone comunale.

[Approfondisci]

Renzi e gli 80 euro ai pensionati: il commento del Segretario generale Uilp Bellissima

23/05/2016

“Deve essere ristabilita equità per i pensionati”. Lo dichiara Romano Bellissima Segretario generale Uil Pensionati commentando la dichiarazione del Presidente del Consiglio Renzi sul bonus di 80 euro anche ai pensionati".

[Approfondisci]

"A testa alta!" i pensionati della Sardegna in piazza a Roma

20/05/2016

Grazie ad un grande sforzo organizzativo si può dire che tutta la Sardegna è stata presente e rappresentata a Roma. I temi per i quali ci battiamo sono noti: la difesa del potere d'acquisto delle pensioni; il recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione; la separazione tra previdenza e assistenza; l'estensione degli 80 euro alle pensioni più basse; la modifica delle legge Fornero per facilitare la flessibilità in uscita e permettere l'entrata dei giovani nel mondo del lavoro; maggiori risorse per l'invecchiamento della popolazione e una legge quadro per la non autosufficienza.

[Approfondisci]

A Sassari il 26 maggio sciopero generale CGIL CISL UIL

20/05/2016

Il prossimo 26 maggio sarà sciopero generale di tutte le categorie con una manifestazione di protesta a Sassari. CGIL CISL e UIL scenderanno in piazza unitariamente per far sentire la propria voce e chiederanno alla Regione interventi in ogni settore: energia, chimica, terziario, trasporti, edilizia, pubblico impiego.

[Approfondisci]

Poletti convoca i sindacati, Bellissima: ci auguriamo che questa sia una vera apertura

17/05/2016

“Come Uilp ci auguriamo che questa sia una vera apertura" Queste le parole del Segretario generale Romano Bellissima, a seguito della convocazione dei sindacati da parte del Ministro Poletti.

[Approfondisci]

"A testa alta!"conferenza stampa SPI FNP UILP della Sardegna

16/05/2016

Oggi si è svolta a Cagliari presso la sede FNP CISL la conferenza stampa unitaria organizzata da SPI FNP e UILP per illustrare i motivi della manifestazione nazionale del prossimo 19 maggio a Roma. "A testa alta!" per rivendicare i diritti dei pensionati e il futuro dei giovani.

[Approfondisci]

Il messaggio di Romano Bellissima per il 1° maggio 2016

01/05/2016

Manifestazione "A testa alta!", calendario assemblee SPI FNP UILP Sassari

29/04/2016

SPI FNP e UILP di Sassari invitano iscritti e simpatizzanti alle assemblee unitarie convocate a Ozieri, Thiesi, Alghero, Porto Torres, Sorso, Sassari. VOLANTINO
 

[Approfondisci]

“A testa alta” per i diritti dei pensionati: il 19 maggio manifestazione unitaria Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil

21/04/2016

“A testa alta: tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati”. E’ questo l’obiettivo di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil con la manifestazione indetta per il 19 maggio a Piazza del Popolo. VOLANTINO

[Approfondisci]

Ddl povertà: bene l’annuncio di un emendamento del Governo

13/04/2016

“Ddl povertà: bene l’annuncio di un emendamento del Governo. Ora attendiamo i fatti”
DICHIARAZIONE del Segretario generale Uilp Romano Bellissima

[Approfondisci]

Invecchiamento tra demografia e welfare

11/04/2016

Il prossimo 14 aprile, a Roma, si terrà un convegno sul tema “Invecchiamento tra demografia e welfare”, promosso dall’ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani). L’allungamento della durata di vita quali sfide e quali opportunità pone alla società? L’invecchiamento richiede un nuovo modello di società e nuove forme di socialità? Come valorizzare la partecipazione e le esperienze di vita, lavorativa, ma non solo, delle persone anziane e pensionate? Come costruire politiche di invecchiamento attivo e di solidarietà tra le generazioni? Sono questi i principali interrogativi cui il convegno cercherà di dare una risposta.

[Approfondisci]

Presidio Cgil Cisl Uil a Cagliari

31/03/2016

Presidio CGIL CISL UIL a Cagliari sabato 2 aprile davanti alla Prefettura dalle ore 10 alle 12. VOLANTINO

[Approfondisci]

Pensionati ignorati dalle politiche economiche, sociali e fiscali del Paese

30/03/2016

“I dati sulle pensioni diffusi oggi dall’Inps fotografano una situazione di difficoltà, vissuta da milioni di pensionati, che come Uilp denunciamo ormai da tempo.” E’ quanto dichiara Romano Bellissima, Segretario generale della UILP. COMUNICATO

[Approfondisci]

A Cagliari il 2 aprile mobilitazione Cgil, Cisl e Uil "Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani"

29/03/2016

A sostegno della modifica dell’attuale sistema normativo in materia pensionistica, le Segreterie CGIL CISL e UIL di Cagliari hanno organizzato per sabato 2 aprile un presidio davanti alla Prefettura di Cagliari dalle ore 10 alle 12. VOLANTINO

[Approfondisci]

"Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani"

24/03/2016

Continua la mobilitazione: il prossimo 2 aprile giornata di mobilitazione nazionale indetta da Cgil, Cisl, Uil per la vertenza sulla previdenza, con manifestazioni territoriali.
 

[Approfondisci]

Le imposte e tasse locali sono aumentate di 7 mld

21/03/2016

Le imposte e tasse locali (regionali e comunali), pagate dai cittadini/contribuenti , tra il 2013 ed il 2015, sono aumentate di 7 miliardi di euro (il 16,7% in più), mentre se si fa il paragone tra il 2014 ed il 2015 l’aumento è stato, si fa per dire, di soli 2,5 miliardi (il 5,5% in più). STUDIO UIL

[Approfondisci]

Riunione Consiglio territoriale UILP Sassari

18/03/2016

Il Consiglio territoriale UILP di Sassari è convocato a Sassari - c/o sede UIL, via Muroni 5/C - venerdì 18 marzo 2016 alle ore 10,30 per l'approvazione dei bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016 e per definire il piano di sviluppo e proselitismo relativo al 2016.

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio territoriale UILP Oristano

09/03/2016

Il Consiglio territoriale UILP di Oristano è convocato a Oristano - c/o sede UIL, via Petri 5B - il 23 marzo 2016 alle ore 15,30 per l'approvazione dei rendiconti consuntivo 2015 e preventivo 2016, per definire il piano di sviluppo e proselitismo e per discutere della situazione politico sindacale nel territorio.

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio Lega UILP Laconi

09/03/2016

Il Consiglio della lega UILP di Laconi è convocato a Laconi - c/o sede UIL, corso Garibaldi 95 - sabato 19 marzo 2016 alle ore 10,30 per l'approvazione dei bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016 e per definire il piano di sviluppo e proselitismo relativo al 2016.

[Approfondisci]

Una nota della Uilp sulla giornata dedicata alle donne

08/03/2016

Oggi 8 marzo, Paesi, organizzazioni e persone in tutto il mondo celebrano la Giornata internazionale della donna. Giornata utile a fare il punto sui progressi compiuti e a sostenere quel cambiamento che ancora deve avvenire in materia di parità di genere. NOTA UILP
 

[Approfondisci]

Buon Compleanno UIL!!!

05/03/2016

Il MESSAGGIO del Segretario generale della Uilp Romano Bellissima per l'anniversario della nascita della Uil " Il 5 marzo del 1950 nasce la Uil per affermare il bisogno di libertà e di indipendenza dai partici politici".

[Approfondisci]

Incontro SPI-FNP-UILP-UGL con il Comitato Provinciale INPS di Cagliari

03/03/2016

Le Segreterie di Cagliari di SPI FNP UILP e UGL sono invitate a partecipare ai lavori del Comitato provinciale di Cagliari che si riunirà giovedì 17/03/2016, alle ore 9.00, presso la sala “Gianni Billia”, della Direzione provinciale INPS di Cagliari, sita al IV piano dello stabile di Viale Regina Margherita, 1 – Cagliari.

[Approfondisci]

Riunione Consiglio territoriale UILP Nuoro

03/03/2016

Il Consiglio territoriale UILP di Nuoro è convocato a Nuoro - c/o sede UIL, via Aosta 1 - lunedì 21 marzo 2016 alle ore 10 per l'approvazione dei bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016 e per definire il piano di sviluppo e proselitismo relativo al 2016.

[Approfondisci]

Firmato il protocollo d’intesa tra Spi, Fnp, Uilp e Anci

29/02/2016

Con questo protocollo si definisce un percorso comune per la difesa e il miglioramento del sistema di welfare territoriale, con particolare attenzione ai servizi e alle politiche di sostegno alla popolazione anziana e pensionata, alla difesa del potere d’acquisto dei redditi medio bassi e alle aree di povertà. PROTOCOLLO D'INTESA

[Approfondisci]

Romano Belllissima replica così al Presidente del Consiglio Renzi

23/02/2016

"Se il Presidente del Consiglio Renzi vuole veramente tranquillizzare i cittadini, si deve fare una cosa sola stralciare ogni riferimento alle pensioni di reversibilità dal disegno di legge". COMUNICATO STAMPA - DISEGNO DI LEGGE

[Approfondisci]

Pensioni di reversibilità, la nota di Spi-Fnp-Uilp

16/02/2016

Le segreterie SPI- FNP- UILP unitamente a CGIL – CISL - UIL esprimono un giudizio profondamente negativo in merito al disegno di legge delega che intende modificare le pensioni di reversibilità per fare cassa e finanziare così l’intervento di contrasto alla povertà. NOTA UNITARIA
 

[Approfondisci]

Legge 162/98 - Proroga piani personalizzati

15/02/2016

La Regione Sardegna con deliberazione della Giunta n.63/16 del 15 dicembre 2015 ha prorogato i piani personalizzati Legge162/98 fino al 30 Giugno 2016.

[Approfondisci]

Sulle pensioni di reversibilità siamo pronti a reagire

15/02/2016

“Se si vuole intervenire sulle pensioni di reversibilità, siamo pronti a reagire”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uilp Romano Bellissima, commentando i contenuti il disegno di legge delega del Governo per il contrasto alla povertà. COMUNICATO STAMPA

[Approfondisci]

Interventi di contrasto alle povertà

10/02/2016

Con determinazione dirigenziale n.13351/2016, al Comune di Cagliari sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione agli interventi di contrasto alle povertà.

[Approfondisci]

Riunione Consiglio territoriale UILP Ogliastra

10/02/2016

Il Consiglio territoriale della UILP Ogliastra è convocato a Tortolì, presso la sede UIL - via Pirastu 14, sabato 20 febbraio 2016 alle ore 10 per l'approvazione dei bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016 e per definire il piano di sviluppo e proselitismo relativo al 2016.

[Approfondisci]

La UILP prosegue nella sua azione per ottenere giustizia

04/02/2016

La UILP prosegue nella sua azione per avere giustizia dalla Corte europea dei diritti dell'uomo e dalla Corte Costituzionale italiana e ottenere una giusta rivalutazione delle pensioni e la restituzione di quanto indebitamente sottratto ai pensionati. DICHIARAZIONE Romano Bellissima

[Approfondisci]

Sottoscritto protocollo d'intesa tra Sindacati dei pensionati e INPS

26/01/2016

I Sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil hanno sottoscritto oggi insieme all’Inps un protocollo d’intesa per rafforzare il sistema di relazioni e di negoziazione. COMUNICATO STAMPA

[Approfondisci]

Report UIL sulle società partecipate della Pubblica Amministrazione

21/01/2016

Sono oltre 8 mila le società e gli enti pubblici partecipati. Sono 423 le società partecipate dalle amministrazioni centrali dello Stato e 7.472 dalle amministrazioni locali. Report UIL sulle società partecipate della PA

[Approfondisci]

Relazione del Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima

12/01/2016

Testo della relazione finale del Segretario Generale UILP Romano Bellissima durante il Consiglio Nazionale UILP tenutosi a Tirrenia nei giorni 10 e 11 dicembre 2015. RELAZIONE

[Approfondisci]

XXIX Marcia della Pace "Vinci l'indifferenza e conquista la pace".

22/12/2015

Siete tutti invitati a partecipare alla XXIX Marcia della Pace che si terrà a Carbonia il 30 dicembre dalle ore 15 che quest'anno avrà come tema particolare "Vinci l'indifferenza e conquista la pace". LOCANDINA EVENTO

[Approfondisci]

Documento finale Consiglio Nazionale Uil Pensionati

16/12/2015

Al termine dei lavori del Consiglio Nazionale UILP che si è tenuto a Tirrenia nei giorni 10 e 11 dicembre 2015 è stato approvato all'unanimità il DOCUMENTO FINALE

[Approfondisci]

Mercoledì 9 dicembre sit-in a Cagliari contro i tagli ai patronati

04/12/2015

La Legge di Stabilità 2016 interviene in modo pesante, per il secondo anno consecutivo sul Fondo Patronati. Il Governo vuole smantellare una struttura solidaristica unica al Mondo che da 70 anni ha permesso la creazione di una rete capillare in Italia e all’Estero, qualificata e professionale in tutte le materie previdenziali, socio-assistenziali, infortunistiche. Per questo il 09/12/2015 gli uffici dei Patronati resteranno chiusi, a rappresentare una possibile realtà senza i Patronati. A Cagliari il sit-in si terrà presso la Sede Inps di Viale Regina Margherita, dove presenzieranno tutti gli operatori degli uffici dei patronati. La manifestazione, passando per via Roma, si sposterà successivamente in Piazza del Carmine.

 

[Approfondisci]

Milioni di pensioni continuano ad essere insufficienti per una vita dignitosa

03/12/2015

“I dati Istat confermano quanto come Uilp diciamo da tempo. Milioni di pensioni continuano ad essere insufficienti per una vita dignitosa”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima. DICHIARAZIONE

[Approfondisci]

Sostenere inclusione e protagonismo

03/12/2015

«La vera disabilità non risiede nella differenziazione di abilità, ma negli atti di insensibilità e cinismo di istituzioni e cittadini che generano esclusione, solitudine e isolamento.» E’ il commento della Segretaria Confederale UIL nella giornata internazionale delle Persone con Disabilità. DICHIARAZIONE

[Approfondisci]

L’Istat conferma la necessità di flessibilità in uscita e adeguatezza dei trattamenti

03/12/2015

Dichiarazione del Segretario Nazionale UIL Domenico Proietti "I dati ISTAT confermano l’assoluta necessità, insieme al ripristino della flessibilità in uscita, di affrontare il tema dell’adeguatezza dei trattamenti pensionistici...

[Approfondisci]

Convenzione UILP con Hotel Terme Aurora di Benetutti

02/12/2015

Scontistica del 10% agli iscritti UILP sulle tariffe di soggiorno praticate e pubblicate nei listini sul sito Hotel Terme Aurora

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio territoriale UILP Sassari

27/11/2015

Il Consiglio territoriale UILP di Sassari è convocato a Sassari - c/o sede UIL, via Muroni 5/C - il 16 dicembre 2015 alle ore 10 per discutere della situazione politico sindacale nel territorio, valutare il tesseramento 2015 e proporre nuove strategie per il proselitismo e tesseramento 2016.

[Approfondisci]

Solidarietà dell'ADA alla Caritas per gli attacchi squadristi

27/11/2015

Tutta l'ADA e la UILP della Sardegna condividono i sentimenti espressi dal Presidente ADA Nazionale Adriano Musi e sono con la Caritas nel sostenere la quotidiana azione di solidarietà a favore di tutte le persone fragili e bisognose di qualsiasi etnia esse siano. DICHIARAZIONE

[Approfondisci]

Tari, in 4 anni aumenti medi del 32,4%

26/11/2015

Tra il 2012 e il 2015 la Tassa sui Rifiuti (TARI) è aumentata mediamente del 32,4% (72 euro in più), mentre nell’ultimo anno l’aumento è stato del 3,3% (10 euro medi in più), passando da una tariffa annua di 224 euro a 296 euro medi a famiglia. STUDIO UIL

[Approfondisci]

25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

24/11/2015

La violenza sulle donne è una delle maggiori violazioni dei diritti umani nel mondo. Non è un problema delle donne, ma degli uomini che la compiono e di tutta la società. Riguarda tutte e tutti noi. NOTA UILP

[Approfondisci]

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

24/11/2015

Il 25 Novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per l’occasione, l’Assessorato e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, hanno chiamato a raccolta le realtà sociali e culturali del territorio, per realizzare un calendario condiviso di eventi diffusi in città. Programa eventi

[Approfondisci]

Parte la campagna "#iocimettolafaccia #xidiritti"

24/11/2015

Anche quest'anno la legge di stabilità prevede un taglio al Fondo patronati. L'Ital, con gli altri patronati del Cepa, ha quindi deciso di lanciare la campagna #iocimettolafaccia #xidiritti. Posta sul sito www.tituteliamo.it il tuo selfie con il cartello a sostegno dei patronati per appoggiare la richiesta di annullare i tagli previsti.

[Approfondisci]

"Il buon valore della longevità. Dagli scenari alle soluzioni"

20/11/2015

Lo scorso 17 novembre sono stati presentati a Roma una serie di dati e riflessioni sul tema "Il buon valore della longevità. Dagli scenari alle soluzioni", nell'ambito di un progetto promosso dal Censis e da Future Concept Lab.
Comunicato stampa Censis

[Approfondisci]

Riorganizzare welfare, rafforzare servizi e assistenza per le famiglie

18/11/2015

Dichiarazione di Silvana Roseto e Romano Bellissima. "Le persone non autosufficienti e le famiglie che le assistono versano sempre più in un intollerabile stato di abbandono". DICHIARAZIONE

[Approfondisci]

Lettera di solidarietà di Spi, Fnp, Uilp ai Sindacati dei pensionati francesi

17/11/2015

Spi, Fnp, Uilp scrivono ai Sindacati dei pensionati francesi per esprimere, a nome di tutti i pensionati italiani, il più sincero cordoglio e la più forte solidarietà di fronte all'inumana ferocia che ha colpito Parigi e la Francia. Lettera Unitaria
 

[Approfondisci]

Non restiamo senza assistenza fiscale, non restiamo senza CAF

17/11/2015

Il taglio di 100 milioni di euro previsto dalla Legge di Stabilità mette a rischio la sopravvivenza dei Caf. Quasi la metà dei contribuenti italiani rimarrebbe senza assistenza fiscale. Firma contro il taglio dei fondi per l'assistenza fiscale

[Approfondisci]

Presentato il 2° Rapporto sulla violenza sulle donne e gli stereotipi di genere Rosa shocking 2

17/11/2015

Oggi è stato presentato a Roma, presso la sala degli atti parlamentari della biblioteca del Senato, il 2° Rapporto sulla violenza sulle donne e gli stereotipi di genere Rosa shocking 2, a cura di WeWorld Onlus. Rosa shocking 2

[Approfondisci]

Il cordoglio e la vicinaza della UIL alla Francia

16/11/2015

"Tutta la Uil si stringe al fianco dei francesi in questo terribile momento di dolore per la Francia e per l'umanità intera". Il Segretario generale, Carmelo Barbagallo, in Turchia per gli incontri sindacali propedeutici al G20, ha espresso la commossa solidarietà e i sentimenti di affettuoso cordoglio della sua Organizzazione ai colleghi del Sindacato francese presenti, insieme a lui, ad Antalya.

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio Lega UILP Cagliari

12/11/2015

Il Consiglio della Lega UILP di Cagliari è convocato il 26 novembre alle ore 15,30 in prima e alle ore 16,00 in seconda convocazione presso il salone UIL al IV piano - via Po n.1, Cagliari - per esaminare la situazione generale politico-sindacale e pianificare l'attività per il 2016.

[Approfondisci]

Assemblea degli Anziani ad Iglesias

05/11/2015

Venerdì 6 novembre alle ore 16 si terrà ad Iglesias - Centro Culturale via R. Cattaneo - l'Assemblea dei Pensionati Spi Fnp Uilp per la presentazione della piattaforma sindacale sociale dei pensionati "Migliorare il benessere e la qualità della vita degli anziani di Iglesias".
 

[Approfondisci]

Osservazioni riorganizzazione della rete ospedaliera in Sardegna

04/11/2015

La UILP ritiene che la condizione per produrre risultati duraturi ed eliminare eventuali distorsioni nel settore, sia quello di colpire con determinazione sprechi, inefficienze e inappropriatezze, senza ridurre l'offerta di servizi per la tutela della salute.

[Approfondisci]

Legge di stabilità, Romano Bellissima Segretario generale Uilp: “Previste ulteriori penalizzazioni per i pensionati.”

27/10/2015

"Il Governo Renzi è riuscito a peggiorare quanto fatto dal Governo Letta, che era già insoddisfacente".

[Approfondisci]

Proietti e Roseto: Caf e Patronati offrono servizi che lo Stato non è in grado di svolgere

27/10/2015

I tagli previsti nella Legge di Stabilità per i CAF e Patronati sono ingiustificati e inaccettabili. Negli ultimi anni sono stati fatti interventi che hanno già ridotto ingiustamente i compensi a questi due settori. COMUNICATO

[Approfondisci]

Cgil Cisl e Uil: Nessuna risposta ad iniquità sistema

27/10/2015

Le rilevanti ingiustizie ed iniquità presenti nel sistema previdenziale non trovano risposta nella Legge di Stabilità. È un grave errore non introdurre la flessibilità di accesso alla pensione. Così si continuano a penalizzare sia i lavoratori che i giovani i quali vedono ancora bloccato il turn over nel mercato del lavoro. COMUNICATO

[Approfondisci]

Rivalutazione delle pensioni, la UILP fa ricorso collettivo alla Corte europea dei diritti dell’uomo

22/10/2015

La UILP, in accordo e con il sostegno della UIL, fa ricorso collettivo alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo per contestare la mancata attuazione integrale della sentenza della Corte Costituzionale n.70. DICHIARAZIONE

[Approfondisci]

Barbagallo, manovra senza direzione, insufficiente a promuovere la crescita

16/10/2015

La legge di stabilità varata dal Governo ha alcuni tratti positivi e altri negativi, ma nel complesso è una manovra senza direzione, insufficiente a promuovere la crescita. La UIL pronta a mettere in campo ogni azione di confronto e di mobilitazione.

[Approfondisci]

Romano Bellissima: "Ddl stabilità, timidi passi avanti, ma scelte nell’insieme insufficienti e inadeguate

16/10/2015

“Apprezziamo il timido passo avanti per quanto riguarda l’innalzamento della no tax area per i pensionati, ma esprimiamo anche delusione perché l’intervento è rimandato al 2017 ...

[Approfondisci]

I consumi si rilanciano solo dando più reddito agli italiani

14/10/2015

Domenico Proietti: "La sacrosanta esigenza di rilanciare i consumi non si persegue portando a 3000 euro l’uso del contante. I consumi si rilanciano dando più reddito a milioni di italiani..."
 

[Approfondisci]

Misure contro la povertà assoluta in Legge di stabilità

14/10/2015

Silvana Roseto: "Abbiamo già presentato al Governo, in varie occasioni, il progetto dell’Alleanza contro la povertà del REIS (reddito di inclusione sociale); oggi, in vista della legge di stabilità, l’Alleanza ha voluto ribadire il senso e gli obiettivi della proposta. Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha annunciato nelle scorse settimane interventi dedicati esclusivamente alla povertà dei minori. È un primo passo, ma non sufficiente: anche a causa della crisi economica che ha ancora pesanti strascichi, il disagio sociale è un’emergenza trasversale che richiede interventi basati su una programmazione complessiva che investa tutti gli ambiti della società e coinvolga tutte le Istituzioni. Occorre intervenire in tempi brevi con strumenti che prescindano da forme assistenziali e che siano in grado di raggiungere un obiettivo concreto di riduzione del disagio sociale. Il Governo, dunque, inserisca nella Legge di stabilità una soluzione strutturale contro la povertà assoluta, non frammentata né assistenzialistica e con fondi certi come il reddito di inclusione sociale".
Roma, 14 ottobre 2015

[Approfondisci]

Studio Uil: Risparmio medio di 2.788 euro su case di lusso

14/10/2015

Se la Legge di Stabilità, confermasse il taglio dell’IMU/TASI anche sugli immobili di lusso, il risparmio medio sarebbe di circa 2.778 euro l’anno, a fronte di un risparmio medio di 180 euro della TASI sulle altre abitazioni adibite a prime case. Studio completo Servizio Politiche Territoriali UIL

[Approfondisci]

Prestazioni economiche di invalidità: stop per chi non si è presentato alla visita

12/10/2015

Con un comunicato del 24 settembre, l’INPS informa che, a partire dal mese di ottobre 2015, sospenderà le prestazioni economiche di invalidità i cui titolari convocati a visita di revisione dal mese di marzo 2015 sono risultati assenti ingiustificati. COMUNICATO STAMPA

[Approfondisci]

Sanità, anche per i cittadini i conti non tornano

09/10/2015

In merito all'alto costo della Sanità in Sardegna la UIL Pensionati esprime forte preoccupazione. Considera, comunque, che se dovesse prevalere esclusivamente il contenimento dei costi, si possa determinare un sostanziale peggioramento della risposta ai bisogni di salute dei cittadini in ambiti territoriali già fortemente differenziati. 

[Approfondisci]

Luca Visentini eletto al vertice del Sindacato Europeo

02/10/2015

Questa mattina, a Parigi, Luca Visentini è stato ufficialmente eletto Segretario generale della Ces con un consenso plebiscitario. Barbagallo: "E' una vittoria del Sindacato italiano, frutto di un percorso unitario".
COMUNICATO UIL

[Approfondisci]

Romano Bellissima risponde al Presidente dell’Inps Tito Boeri sui tagli delle pensioni all’estero

01/10/2015

Romano Bellissima: “Il Presidente dell’Inps Boeri, invece di riflettere su come tagliare le pensioni dei nostri concittadini residenti all’estero, dovrebbe preoccuparsi di comprendere le motivazioni che spingono i nostri pensionati ad emigrare.”

[Approfondisci]

Incontro Sindacati Pensionati SPI FNP UILP con INPS

01/10/2015

Nei giorni scorsi si è tenuto presso la Direzione Centrale Pensioni dell’Inps un incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali dei Pensionati SPI CGIL  FNP CISL e UILP UIL.  Tra gli argomenti trattati: Campagna RED 2015, Dichiarazioni per prestazioni assistenziali (ICRIC, Indennità di frequenza, ICLAV, ACC.AS/PS), Sentenza Corte Costituzionale 70/15 e DLgs 65/15.

[Approfondisci]

Lettera aperta del Segretario Generale UILP Romano Bellissima

21/09/2015

"La natura dei ripetuti attacchi al sindacato è politica e risponde a una strategia ben precisa: indebolire e ridimensionare il sindacalismo confederale, unico vero ostacolo allo smantellamento del welfare e dei diritti dei lavoratori e dei pensionati".
LETTERA APERTA

 

[Approfondisci]

"NON CI CASCO!"

18/09/2015

L'iniziativà per la sicurezza degli anziani "NON CI CASCO!" si terrà a Baunei martedì 6 ottobre 2015 alle ore 15.30 presso il salone parrocchiale. Si parlerà di prevenzione contro gli infortuni domestici e come difendersi dalle truffe.

[Approfondisci]

Convegno "Diritti essenziali alla salute delle generazioni attuali e future"

14/09/2015

Il convegno "Diritti essenziali alla salute delle generazioni attuali e future" organizzato dalla UIL Pensionati Sassari.

[Approfondisci]

Barbagallo:"bisogna consentire di andare in pensione volontariamente in una fascia di età tra i 62 e i 67 anni"

08/09/2015

«Io sulla flessibilità in uscita ci conto ancora: bisogna consentire ai lavoratori di andare in pensione, volontariamente, in una fascia di età compresa tra i 62 e i 67 anni”. E’ quanto ha detto Carmelo Barbagallo, questa mattina, nel corso della trasmissione Agorà.

[Approfondisci]

Elezione organismi nuova Lega UILP della Baronia

02/09/2015

A Posada il 4 p.v. è convocata l'Assemblea degli iscritti UILP per l'elezione del Consiglio e del Coordinatore della nuova Lega UILP della Baronia.

[Approfondisci]

Sostituzione contrassegno disabili

02/09/2015

A decorrere dal 15 settembre 2015 i contrassegni invalidi non saranno più validi e dovranno essere sostituiti con il Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE).

[Approfondisci]

Sostituzione contrassegno disabili

02/09/2015

A decorrere dal 15 settembre 2015 i contrassegni invalidi non saranno più validi e dovranno essere sostituiti con il Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE).
AVVISO COMUNE DI CAGLIARI SOSTITUZIONE CONTRASSEGNI INVALIDI

[Approfondisci]

Chiusura estiva uffici

06/08/2015

Gli uffici UILP di Cagliari resteranno chiusi dal 10 al 28 agosto e riprenderanno con la normale attività lunedì 31 agosto. BUONE FERIE
 

[Approfondisci]

Ristabilire il diritto alla rivalutazione delle pensioni

28/07/2015

Proietti e Bellissima ribadiscono: "con il decreto n.65 del 2015 approvato dal Parlamento non si è attuata la sentenza dell'Alta Corte che ha dichiarato incostituzionale il blocco della perequazione delle pensioni introdotto dal Governo Monti". Studio UIL e UILP su indicizzazioni

[Approfondisci]

Oltre all'annuncio sull'abolizione TASI prima casa c'è bisogno di certezza sulla copertura finanziaria

20/07/2015

Oltre all'annucio sull'abolizione TASI prima casa il presidente Renzi deve garantire la copertura finanziaria per evitare che i Comuni, per bilanciare le minori entrate, aumentino imposte e tasse locali e taglino i servizi essenziali. Tabelle del Servizio Politiche Territoriali della UIL risparmi medi città per città

[Approfondisci]

Documento unitario SPI FNP UILP incontro con Ministro Poletti del 16 luglio 2015

17/07/2015

"Dopo le due giornate di manifestazione/presidio al Pantheon per esprimere la nostra insoddisfazione sul decreto di applicazione della sentenza della Corte Costituzionale, si è tenuto il previsto incontro con il Ministro Poletti. Nel corso del confronto abbiamo espresso al Ministro la necessità di intervenire sulla condizione dei pensionati e degli anziani, per contrastare gli effetti negativi prodotti dalla crisi in atto nel Paese."

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio territoriale UILP Ogliastra

16/07/2015

Il Consiglio territoriale della UILP Ogliastra è convocato a Tortolì, presso la sede UIL - via Pirastu 14, sabato 18 luglio 2015 alle ore 17 per per discutere della situazione politico sindacale nel territorio e valutare il primo semestre del tesseramento 2015.

[Approfondisci]

Positivo il secondo incontro di Spi, Fnp, Uilp con il ministro Poletti

16/07/2015

Positivo il giudizio sulla seconda riunione del Tavolo di confronto con il ministro Giuliano Poletti, che si è tenuta il 16 luglio a Roma presso il Ministero del lavoro.
NOTA UILP

[Approfondisci]

UILP SPI FNP, dal Presidente del Senato Grasso grande segnale di attenzione

14/07/2015

Comunicato stampa unitario sul presidio organizzato questa mattina a Roma da Spi, Fnp, Uilp e sull'incontro che si è tenuto, a margine della manifestazione, tra i tre Segretari generali Bellissima, Cantone, Bonfanti e il Presidente del Senato Pietro Grasso. COMUNICATO STAMPA UNITARIO
 

[Approfondisci]

Romano Bellissima "Ai Senatori chiediamo giustizia, non elemosina"

14/07/2015

Romano Bellissima, Segretario generale Uilp: ai Senatori chiediamo giustizia, non elemosina "Oggi chiediamo un segnale di giustizia ai Senatori: non chiediamo elemosine o cose straordinarie, solo che attuino la sentenza della Corte che ritiene illegittimo il blocco della rivalutazione delle pensioni deciso dalla legge Monti–Fornero." DICHIARAZIONE
[Approfondisci]

Spi, Fnp, Uilp incontrano il Presidente dell’Inps Tito Boeri per la definizione di un nuovo protocollo di relazioni sindacali

13/07/2015

Il 9 luglio una delegazione di SPI FNP UILP si è incontrata con il Presidente dell’Inps Tito Boeri per la definizione di un nuovo protocollo  di relazioni sindacali.
[Approfondisci]

Tavolo Sardegna Alleanza contro la povertà

13/07/2015

Presentato alla stampa presso le ACLI Sardegna il Tavolo regionale dell’Alleanza contro la povertà in Italia e il Reddito d’Inclusione Sociale.L'obiettivo del Tavolo regionale è quello di sviluppare un percorso che, parallelamente a quello nazionale, favorisca la conoscenza e l'attuazione del REIS a livello istituzionale.
DOCUMENTO COSTITUTIVO ALLEANZA CONTRO LA POVERTA' - TAVOLO REGIONALE SARDEGNA

DOCUMENTO REIS
GALLERY
 

[Approfondisci]

Aumentano gli sfratti, la mancanza di politiche mirate ha conseguenze drammatiche

10/07/2015

Guglielmo Loy - Segretario Nazionale UIL "La mancanza di una vera politica che agisca strutturalmente sul settore abitativo ha comportato la situazione drammatica registrata dai dati sugli sfratti, pubblicati dal Ministero degli Interni".

[Approfondisci]

Decreto Pensioni, presidio nazionale di Spi Fnp Uilp il 14 luglio a Roma

09/07/2015

SPI FNP UILP il prossimo 14 luglio manifesteranno a Roma, in Piazza del Pantheon in occasione della discussione in Senato per la conversione in legge del decreto del Governo sulle pensioni. COMUNICATO STAMPA
[Approfondisci]

PLUS Città di Cagliari - Tavolo Disabilità e vita indipendente

06/07/2015

"Casa Lavoro Relazioni: da barriere a opportunità" programmi e interventi per sostenere l’autonomia personale.
Giovedì 9 Luglio 2015 - dalle 15.30 alle 18.30 presso Distretto Sociosanitario 1 Cagliari Area Vasta c/o Cittadella della Salute Padiglione F - Via Romagna 16, Cagliari.
 

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio territoriale UILP Sassari

06/07/2015

Il Consiglio territoriale UILP di Sassari è convocato a Sassari - c/o sede UIL, via Muroni 5/C - il 17 luglio 2015 alle ore 10,30.

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio territoriale UILP Nuoro

06/07/2015

Il Consiglio territoriale UILP di Nuoro è convocato a Nuoro - c/o sede UIL, via Aosta 1 - mercoledì 8 luglio 2015 alle ore 10.

[Approfondisci]

Presentata l’indagine Il ruolo dei pensionati in Italia promossa dalla Uil Pensionati e dalla Fondazione Società Matura

03/07/2015

Presentata l’indagine su Il ruolo dei pensionati in Italia commissionata dalla UILP e dalla Fondazione Società Matura. Romano Bellissima: “volevamo capire qual è la percezione del ruolo dei pensionati in Italia". COMUNICATO STAMPA
[Approfondisci]

Ricalcolo dell'indicizzazione sulla base del D.L.65 del 2015

01/07/2015

"Le somme che scaturiscono dall'intervento proposto dal Governo con il D.L.65 del 21/05/2015 e prese in esame dall'INPS con Circolare n.125 del 25/06/2015 sono irrisorie e insufficienti a salvaguardare il reale potere d'acquisto delle pensioni". DICHIARAZIONE PROIETTI - BELLISSIMA

[Approfondisci]

La Presidente della Camera Boldrini riceve un a delegazione di Spi, Fnp, Uilp

24/06/2015

Si è concluso il presidio nazionale delle organizzazioni sindacali dei pensionati Spi, Fnp e Uilp organizzato oggi a Roma, al Pantheon, in  concomitanza con l’avvio della discussione alla Camera dei Deputati per la conversione in legge del decreto sulle pensioni. COMUNICATO STAMPA
[Approfondisci]

Comunicato stampa della Presidente della Camera Laura Boldrini sull'incontro con Spi Fnp Uilp

24/06/2015

La Presidente della Camera Laura Boldrini riceve delegazione pensionati Spi Cgil - Fnp Cisl - Uilp Uil: “Non e’ responsabilita’ dei pensionati se i giovani sono senza lavoro. Sbagliato alimentare il conflitto tra le generazioni”. COMUNICATO STAMPA
 

[Approfondisci]

Approvato il documento finale al termine degli esecutivi unitari SPI FNP UILP

19/06/2015

Gli esecutivi unitari di SPI–FNP–UILP riuniti a Roma il giorno 18.06.2015 approvano il documento conclusivo e confermano e rilanciano la piattaforma unitaria. DOCUMENTO CONCLUSIVO ESECUTIVI UNITARI SPI FNP UILP

[Approfondisci]

Intervento del Segretario generale Uilp Romano Bellissima Esecutivi unitari Spi Fnp Uilp Roma 18 06 2015

19/06/2015

"La strada intrapresa dal Governo con il decreto 65 è sbagliata. Invece di ripristinare il diritto e poi valutare le modalità di restituzione di quanto dovuto ha emanato un decreto che tutti abbiamo giudicato insufficiente e inadeguato". INTERVENTO INTRODUTTIVO ROMANO BELLISSIMA

[Approfondisci]

Decreto Pensioni, manifestazione sindacati il 24 giugno al Pantheon

18/06/2015

I sindacati dei pensionati SPI-FNP-UILP hanno indetto due manifestazioni nazionali il 24 giugno in piazza del Pantheon a Roma e a luglio davanti al Senato in occasione della conversione in legge del decreto del governo sulle pensioni.
COMUNICATO STAMPA
[Approfondisci]

Romano Bellissima: "il decreto sulle pensioni è inadeguato e insufficiente"

16/06/2015

“Il Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio Pisauro conferma che le stime del Governo sul decreto 65 sulle pensioni sono affidabili. E conferma che ai  pensionati sarà restituito solo il 12% di quanto perso per il blocco della rivalutazione delle pensioni dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima.
COMUNICATO STAMPA
[Approfondisci]

15 giugno 2015: SPI FNP UILP incontrano il Ministro Poletti

15/06/2015

Oggi si è svolto il più volte richiesto incontro tra il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e le delegazioni di SPI FNP UILP guidate dai tre Segretari Generali Cantone, Bonfanti, Bellissima.
 

[Approfondisci]

Dichiarazione congiunta del Segretario Nazionale UIL Proietti e del Segretario Generale UILP Bellissima

08/06/2015

“Dopo la sentenza della Corte Costituzionale per la UIL e la UIL Pensionati il Governo avrebbe dovuto fare una cosa molto semplice: ripristinare il diritto alla rivalutazione delle pensioni". DICHIARAZIONE
[Approfondisci]

Pensioni: il Ministro Poletti incontra SPI FNP UILP il 15 giugno

06/06/2015

Il Ministro del lavoro Giuliano Poletti incontrerà Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil il prossimo 15 giugno. Come Sindacati dei pensionati avevamo da tempo richiesto l’incontro al ministro per riaprire un tavolo di confronto sulla condizione dei pensionati.

.
[Approfondisci]

Seminario "Modificare la Legge Fornero sulle pensioni. Le proposte della UIL"

05/06/2015

Si segnala che  sulla pagina Facebook della Uilp nazionale e sul sito della Uil Web Tv, al seguente link http://www.uilweb.tv/webtv/default.asp?ID_VideoLink=3811 è on-line il video integrale del Seminario...

[Approfondisci]

Le proposte UIL per modificare la legge Fornero sulle pensioni

05/06/2015

La UIL, dopo la "proposta per una nuova struttura e una nuova politica della contrattazione", ha presentato il 3 giugno u.s. a Roma le proposte UIL per "Modificare la legge Fornero sulle pensioni. Così come sostenuto dal Segretario Confederale Domenico Proietti la UIL sollecita il Governo al confronto con le parti sociali.
RELAZIONE DOMENICO PROIETTI

[Approfondisci]

Convegno "Diritti di civiltà"

04/06/2015

Convegno "Diritti di civiltà'"
Nuoro 12 giugno 2015 ore 16 Auditorium Biblioteca "S.Satta"

 

[Approfondisci]

Decreto pensioni: la Uil Pensionati invita Spi Cgil e Fnp Cisl a valutare insieme la possibilità di una class action

04/06/2015

L’Esecutivo nazionale della Uil Pensionati, riunito questa mattina a Roma, invita le organizzazioni sindacali dei pensionati di Cgil e Cisl a valutare insieme la  possibilità e l’opportunità di realizzare una class action sul decreto legge n. 65.
[Approfondisci]

Pagamento pensioni

29/05/2015

Nota del Segretario Nazionale UILP Agostino Siciliano
"La legge di stabilità 2015 prevedeva che a decorrere dal 1° gennaio 2015 i trattamenti pensionistici dovevano essere in pagamento il 10 di ciascun mese. Abbiamo contrastato fin dall’inizio l’applicazione di tale norma denunciando ripetutamente l’impatto negativo che avrebbe avuto tra i pensionati"...

[Approfondisci]

Lettera dei tre Segretari generali di Spi, Fnp e Uilp alle strutture

27/05/2015

"Il Governo Renzi ha deciso di dare attuazione alla Sentenza della Corte Costituzionale senza alcun confronto col sindacato, con un decreto legge che restituisce solo una parte di quanto dovuto e solo a una parte dei pensionati".
[Approfondisci]

Incontro ANCI e sindacati dei pensionati SPI - FNP - UILP

22/05/2015

Il 21 maggio scorso si è svolto un incontro tra le Organizzazioni sindacali dei pensionati SPI-FNP-UILP e il Presidente dell’ANCI Piero Fassino, in occasione del quale è stata presentata la Proposta di protocollo d’intesa sociale per lo sviluppo di sistemi di welfare e servizi.
 
[Approfondisci]

Decreto pensioni, analisi e commento a cura del Servizio Politiche previdenziali della UIL

22/05/2015

Il 21 maggio 2015 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 65 emanato dal Governo a seguito della sentenza numero 70 dell’Alta Corte che ha reso incostituzionale il blocco della perequazione previsto nel 2011 dagli interventi Fornero per i trattamenti superiori alle tre volte il minimo.
 

[Approfondisci]

Dichiarazione del Segretario Nazionale UIL Domenico Proietti sulla proposta di legge Damiano/Baretta sull’anticipo a 62 anni dell’età di uscita

21/05/2015

"È positivo che il Governo abbia fatto sua la proposta della Uil di reintrodurre un principio di flessibilità nell’età di accesso alla pensione...
 

[Approfondisci]

PLUS Città di Cagliari - Tavolo Povertà e Inclusione Sociale

19/05/2015

Una solidarietà creativa per opportunità di integrazione - Strategie di contrasto al disagio economico e sociale
 

 

[Approfondisci]

Rinaldo Mereu "il Governo ripristini il diritto ed elimini le ingiustizie"

18/05/2015

"Dalle dichiarazioni del Governo appare evidente che, ancora una volta, ha assunto nei confronti dei pensionati delle misure che entrano in collisione con l'invalicabile principio di universalità"...

[Approfondisci]

Proietti e Bellissima: Il Governo sta perdendo l’occasione per ripristinare un diritto

18/05/2015

Continueremo la mobilitazione e la lotta affinché sia attuata la sentenza della Corte.

 

 

 

 

[Approfondisci]

Romano Bellissima: "Il governo Renzi ci convochi e ci ascolti"

17/05/2015

Dichiarazione del Segretario generale Uil Pensionati Romano Bellissima

"Ovviamente per dare un giudizio più articolato bisognerà vedere come queste anticipazioni si concretizzeranno in fatti. Per ora siamo agli annunci. Non vorremmo che si tratti di una promessa poi non mantenuta come quella degli 80 euro anche ai pensionati". È quanto dichiara il Segretario generale Uilp Romano Bellissima. "Per ora comunque possiamo dire che è certamente meglio di niente, ma che un bonus una tantum non basta. È  necessario trovare una soluzione che affronti non solo il problema della restituzione di quanto i pensionati hanno perso a causa del blocco della rivalutazione, ma anche di quanto perderanno in tutti gli anni a venire. Come Uil Pensionati confermiamo il presidio già indetto per domani mattina davanti al Ministero del lavoro, in via Veneto. È infatti necessario aprire subito un tavolo di confronto. Il governo Renzi ci convochi e ci ascolti, per evitare tutti gli errori fatti dal governo Monti. Quando non si ascoltano le proposte del sindacato - conclude Bellissima - si approvano norme anticostituzionale come questa del blocco della rivalutazione delle pensioni o pasticci come quello degli esodati".
Roma 17 maggio 2015

[Approfondisci]

Concluso il presidio della Uil Pensionati davanti al Ministero dell’Economia ora si ripristini il diritto e si convochino i sindacati

15/05/2015

Si è concluso il presidio organizzato questa mattina dalla Uil Pensionati davanti al ministero dell’Economia. Circa 300 pensionati provenienti da diverse Regioni in rappresentanza dei pensionati di tutta Italia hanno manifestato per chiedere il rispetto della Costituzione e la restituzione di quanto indebitamente sottratto con il blocco totale dell’indicizzazione per le pensioni sopra 3 volte il minimo negli anni 2012-2013. La mobilitazione prosegue lunedì mattina, a partire dalle 10, davanti al Ministero del Lavoro.
COMUNICATO STAMPA

[Approfondisci]

Presidio UILP davanti al Ministero dell'Economia e delle Finanze

14/05/2015

La Uil Pensionati organizza per domani venerdì 15 maggio un presidio davanti al Ministero dell’Economia e delle Finanze (Via XX Settembre 97), dalle ore 10 alle ore 13.
“Chiediamo al Governo di rispettare la Costituzione”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uilp Romano Bellissima.
[Approfondisci]

Mobilitazione UILP per il rispetto sentenza Corte su blocco indicizzazione

12/05/2015

"I pensionati UILP della Sardegna si mobilitano per impedire la rottura della legalità chiedendo al Governo il rispetto della sentenza n.70 della Corte Costituzionale sul blocco della rivalutazione delle pensioni degli anni 2012 - 2013.

[Approfondisci]

Il Governo non restituirà a tutti i pensionati quanto loro indebitamente sottratto con il blocco dell'indicizzazione

11/05/2015

Il ministro dell'economia Padoan annuncia che il Governo non restituirà a tutti i pensionati quanto loro indebitamente sottratto con il blocco dell'indicizzazione. Si limiterebbero cioè i rimborsi in base al reddito e non al diritto.
[Approfondisci]

Immorale sarebbe non restituire a tutti i pensionati ciò che è loro dovuto

07/05/2015

Così il Segretario Generale della UILP Romano Bellissima commenta le dichiarazioni del Sottosegretario Zanetti e ribadisce la richiesta di restituire a tutti i pensionati interessati quanto perso con il blocco dell'indicizzazione negli anni 2012-2013.
DICHIARAZIONE ROMANO BELLISSIMA

[Approfondisci]

La sentenza della Corte Costituzionale ha reso giustizia a milioni di pensionati

07/05/2015

Incostituzionale il blocco della perequazione delle pensioni

04/05/2015

Dichiarata incostituzionale la norma del decreto Salva Italia che prevede il blocco dell'adeguamento delle pensioni superiori a tre volte il minimo Inps maturate nel biennio 2012-13. E' quanto si legge in una sentenza della Consulta che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 24, comma 25,del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201" varato dal governo Monti.
Domenico Proietti, Segretario Confederale Uil e Romano Bellissima, Segretario generale della Uil Pensionati hanno così commentato la sentenza: “La Consulta ha sancito, come da sempre sostenuto dalla UIL e dalla UILPensionati, l’incostituzionalità del blocco della perequazione delle pensioni sopra tre volte il minimo,  introdotto dalla Legge Monti/Fornero del 2011. È una sentenza che finalmente fa giustizia. Adesso il Govero Renzi restituisca il maltolto a milioni di pensionati.”.
Roma, 30 aprile 2015
 
[Approfondisci]

"Donne a Confronto Guatemala-Sardegna"

04/05/2015

Convegno "Donne a Confronto Guatemala-Sardegna tra cultura e società odierna" Auditorium Biblioteca S. Satta di Nuoro giovedì 7 maggio alle ore 18.
 

[Approfondisci]

PLUS Città di Cagliari - L’innovazione sociale nei servizi alla persona

04/05/2015

"Comunità solidale, welfare di tutti: costruiamo insieme il piano dei servizi alla persona della Città di Cagliari"
Cagliari 07/05/2015 - Aula A, Via S. Ignazio 76 – Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche

 

[Approfondisci]

Il messaggio del Segretario generale della Uilp, Romano Bellissima, in occasione della Festa Nazionale del Lavoro

01/05/2015

"Il primo maggio più che una festa è oggi un momento di riflessione del mondo del lavoro: dei giovani che non lo trovano, degli adulti che lo perdono, degli anziani che non hanno a sufficienza per vivere e per curarsi"...

[Approfondisci]

Interventi a favore delle disabilità gravissime annualità 2014.

27/04/2015

La Regione Sardegna con Deliberazione 13/7 del 31/03/2015 ha dettato le modalità operative nelle quali si definiscono i criteri e gli strumenti "per il riconoscimento del finanziamento previsto per progetti di attivazione o rafforzamento degli interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissime"
[Approfondisci]

Fondi 2014 per le disabilità gravissime

27/04/2015

Con deliberazione n.13/7 del 31 marzo 2015 la Regione Sardegna ha previsto l' attivazione e il rafforzamento dell' assistenza domiciliare. Possono accedere al finanziamento unicamente le persone che possiedono i seguenti requisiti:

  • in condizioni di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continuativa   e monitoraggio di carattere sociosanitario nelle 24 ore per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche
  • in carico alle UVT
  • inserite in cure domiciliari di terzo livello, area critica

La domanda per la richiesta di finanziamento deve essere presentata presso gli uffici decentrati del Servizio Politiche Sociali del Comune di Cagliari, entro il 29 maggio 2015.

Elenco sedi territoriali

  • Sede territoriale 1 - Piazza Savoia n. 11 - lunedì, marted e giovedì dalle 9.00 alle 11.00;
  • Sede territoriale 2 - Via Nazario Sauro n. 17 - lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00;
  • Sede territoriale 3 - Via Montevecchio n. 29  - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00;
  • Sede territoriale 4 - Via Castiglione n. 1 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00;
  • Sede territoriale 5 - Via Ostro - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00;
  • Municipalità di Pirri - Via Riva Villasanta n. 35  - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00.

Presso le medesime sedi potranno essere richieste tutte le informazioni riguardanti la richiesta di finanziamento e la modulistica cartacea. Il progetto personalizzato sarà predisposto dal Comune, congiuntamente con la ASL competente e con il familiare di riferimento o caregiver. Entro il 30 giugno 2015 i progetti verranno trasmessi a cura del Comune alla Regione Autonoma della Sardegna.

[Approfondisci]

Plus Città di Cagliari "Dal bilancio sociale 2014 alla nuova pianificazione"

17/04/2015

Nota del Segretario Generale Rinaldo Mereu
Il Comune di Cagliari, la Provincia e l'ASL 8 hanno presentato ieri 16 aprile alla Fiera, in un seminario pubblico, "Il sistema locale dei servizi alla persona. Dal bilancio sociale 2014 alla nuova pianificazione".
 

[Approfondisci]

Seminario Pubblico "Il sistema locale dei servizi alla persona"

15/04/2015

Plus Città di Cagliari
Il giorno 16 aprile 2015, dalle ore 15.00 alle 18.30, presso la sala convegni “Dino Zedda” della Fiera campionaria (ingresso lato CONI), si terrà il seminario pubblico  “Il sistema locale dei servizi alla persona. Dal bilancio sociale 2014 alla nuova pianificazione”.

[Approfondisci]

Sindacati dei pensionati: Bene Boeri su pagamento primo del mese

14/04/2015

"Bene Boeri sul pagamento di tutte le pensioni al primo del mese. Se riuscirà a farlo avrà accolto una richiesta che gli avevamo fatto unitariamente come sindacati dei pensionati in un recente incontro che abbiamo avuto con lui".

[Approfondisci]

Corso di panificazione ed elaborazione de su pani pintau "Le mani in pasta"

14/04/2015

L'ADA Ogliastra di Tortolì organizza per i propri tesserati il corso di panificazione e di elaborazione de su pani pintau "Le mani in pasta" condotto dalla tutor Rosalba Deiana.
Per informazioni contattare la sede UILP di Tortolì - via Pirastu 14 - tel.: 0782 623951 - 692616 - ada.ogliastra@tiscali.it
 

 

[Approfondisci]

«Tesoretto»: ipotesi di spesa

14/04/2015

Complessivamente i cosiddetti incapienti in Italia sono quasi 10 milioni di contribuenti di cui: 3,9 milioni sono coloro cha hanno un reddito da lavoro dipendente (reddito al di sotto degli 8.100 euro annui); 3,1 milioni hanno un reddito da pensione...

[Approfondisci]

ADDIZIONALI REGIONALI IRPEF: NEL 2015 BUSTE PAGA PIU’ LEGGERE

10/04/2015

Mentre ancora ci sono da “ammortizzare” i tagli di trasferimenti apportati alle Regioni dalla Legge di Stabilità 2015, già si affacciano all’orizzonte con il Documento Economico e Finanziario (DEF), ulteriori tagli per il 2016.

[Approfondisci]

Adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita

30/03/2015

Comunicazione del Segretario Nazionale UILP Agostino Siciliano
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30 dicembre 2014, è stato pubblicato il Decreto direttoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 16 dicembre 2014, recante disposizioni in materia di adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita ( art.12, comma 12 bis, legge 122/2010), che dal 1.1.2016 sono ulteriormente incrementati di 4 mesi e i valori di somma di età anagrafica e di anzianità contributiva di cui alla Tabella B allegata alla legge 23 agosto 2004, n.243, e successive modificazioni, sono ulteriormente incrementati di 0,3 unità”.

 

Infatti l’Inps, con circolare del 20.03.2015, chiarisce e precisa il contenuto del decreto richiamato, con delle tabelle di seguito riportate, nelle quali si desumono i requisiti di accesso aggiornati, di cui il Decreto Direttoriale prima richiamato, per gli anni 2016, 2017,2018, 2019, relativi alla Pensione di Vecchiaia, Anticipata e di Anzianità con il sistema delle c.d. quote.

 

Lavoratrici iscritte all'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti ed alle forme sostitutive della medesima.

 

Anno

Età Pensionabile

2016

65 anni e 7 mesi

2017

65 anni e 7 mesi

2018

65 anni e 7 mesi

Dall’anno 2019

65 anni e 7 mesi *

*Requisito da adeguare alla speranza di vita ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

 

Lavoratrici iscritte alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla gestione separata.

 

Anno

Età Pensionabile

2016

66 anni e 1 mese

2017

66 anni e 1 mese

2018

66 anni e 7 mesi

Dall’anno 2019

66 anni e 7 mesi *

 

*Requisito da adeguare alla speranza di vita ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

 

Lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti ed alle forme sostitutive ed esclusive della medesima e lavoratrici dipendenti iscritte alle forme esclusive dell'A.G.O. di cui all’art 22-ter, comma 1, del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78 e successive modificazioni e integrazioni.

 

Anno

Età Pensionabile

2016

66 anni e 7 mese

2017

66 anni e 7 mese

2018

66 anni e 7 mesi

Dall’anno 2019

66 anni e 7 mesi *

*Requisito da adeguare alla speranza di vita ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

 

Lavoratori iscritti alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335.

 

Anno

Età Pensionabile

2016

66 anni e 7 mese

2017

66 anni e 7 mese

2018

66 anni e 7 mesi

Dall’anno 2019

66 anni e 7 mesi *

*Requisito da adeguare alla speranza di vita ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

 

Con riferimento ai soggetti il cui primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996, l’adeguamento alla speranza di vita previsto dal decreto ministeriale in parola deve altresì applicarsi per la pensione di vecchiaia con una anzianità contributiva minima effettiva di cinque anni che, dal 1° gennaio 2016, è di 70 anni e 7 mesi. In attuazione dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, dal 1° gennaio 2019 il requisito in questione potrà subire ulteriori incrementi.

 

Pensione anticipata

Anno

Uomini

Donne

Dal 2016 al 2018

42 anni e 10 mesi

(pari a 2.227 settimane)

 

41 anni e 10 mesi

(pari a 2.175 settimane)

 

Dal 2019 al 2020

42 anni e 10 mesi*

(pari a 2.227 settimane)

 

41 anni e 10 mesi*

(pari a 2.175 settimane)

 

*Requisito da adeguare alla speranza di vita ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

 

Con riferimento ai soggetti il cui primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996, l’adeguamento alla speranza di vita, previsto dal decreto ministeriale in parola, deve altresì applicarsi al requisito anagrafico per l’accesso a pensione anticipata con almeno venti anni di contribuzione effettiva e con il requisito del c.d. importo soglia mensile che, dal 1° gennaio 2016, è di 63 anni e 7 mesi. In attuazione dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, dal 1° gennaio 2019 il requisito in questione potrà subire ulteriori incrementi.

 

Pensione di anzianità con il sistema delle c.d. “quote”.

 

Il decreto ministeriale del 16 dicembre 2014 ha stabilito che, a decorrere dal 1° gennaio 2016, i valori di somma di età anagrafica e di anzianità contributiva di cui alla Tabella B allegata alla legge 23 agosto 2004, n. 243, e successive modificazioni, sono ulteriormente incrementati di 0,3 unità.

Ciò posto, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2018, i soggetti per i quali continuano a trovare applicazione le disposizioni in materia di requisiti per il diritto a pensione con il sistema delle c.d. quote, possono conseguire tale diritto ove in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 35 anni e, se lavoratori dipendenti pubblici e privati, di un’età anagrafica minima di 61 anni e 7 mesi, fermo restando il raggiungimento di quota 97,6, e, se lavoratori autonomi iscritti all’Inps, di un’età anagrafica minima di 62 anni e 7 mesi, fermo restando il raggiungimento di quota 98,6.

L’adeguamento dei requisiti alla speranza di vita, di cui al decreto in esame, trova applicazione anche nei confronti del personale appartenente al Comparto Sicurezza, Difesa e Pronto soccorso ovvero del personale delle Forze Armate, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile (Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato e Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Pertanto a decorrere dal 1° gennaio 2016 l’ulteriore incremento della speranza di vita, pari a 4 mesi si applica ai requisiti anagrafici e, qualora l’accesso al pensionamento avvenga a prescindere dall’età, a quello contributivo previsto per il trattamento pensionistico.

 

Di seguito sono specificati i nuovi requisiti per l’accesso al pensionamento a decorrere dal 1° gennaio 2016.

 

Pensione di vecchiaia (art. 2 del decreto legislativo n. 165/1997)

 

Per effetto dei nuovi incrementi alla speranza di vita, a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2018, i limiti di età previsti in relazione alla qualifica o grado di appartenenza devono essere incrementati di 7 mesi rispetto al limite ordinamentale.

Resta in ogni caso fermo il regime delle decorrenze introdotto dall’art. 12, commi 1 e 2 della

legge n. 122/2010 (c.d. finestra mobile).

 

Pensione di anzianità (art. 6 del decreto legislativo n. 165/1997)

 

A decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2018 l’accesso al pensionamento anticipato, avviene con i seguenti requisiti:

1) raggiungimento di un’anzianità contributiva di 40 anni e 7 mesi, indipendentemente dall’età;

2) raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione che essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011, ed in presenza di un’età anagrafica di almeno 53 anni e 7 mesi;

3) raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età anagrafica di almeno 57 anni e 7 mesi.

 

 

Nel caso di accesso alla pensione con il requisito di cui al punto 1) continuano a trovare applicazione dell’ ulteriore posticipo di tre mesi rispetto ai dodici mesi di finestra mobile (.di cui all’art. 18, comma 22 ter del decreto legge n. 98/2011).

 

Infine, precisa l’Istituto, per tutte le fattispecie di accesso al pensionamento di cui al presente paragrafo 3, si precisa che a decorrere dal 1° gennaio 2019 i requisiti sopra riportati dovranno essere adeguati alla speranza di vita ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

[Approfondisci]

L.R.162/98, grande peoccupazione sul nuovo sistema valutativo

26/03/2015

La UILP sarda esprime grande preoccupazione per l'interruzione del confronto, avviato il 29/12/2014 mai ripreso, con l'Assessore regionale della Sanità, igiene e assistenza sociale per la rimodulazione dei criteri della L.R.162/98 (programmi personalizzati a favore di persone con disabilità grave) e sul suo nuovo sistema valutativo.

 

[Approfondisci]

Inps, Sindacati dei pensionati ricevuti dal Presidente Boeri

19/03/2015

Una delegazione delle Organizzazioni sindacali Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, guidata dai Segretari generali Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima, è stata ricevuta questa mattina dal neo-Presidente dell’Inps Tito Boeri.
Roma, 19.3.2015

[Approfondisci]

Corso UILP - UIL "IL NUOVO ISEE scheda di lettura per la contrattazione territoriale"

16/03/2015

Venerdì 27 marzo 2015 a Cagliari, salone UIL IV piano, alle ore 9,30 si terrà il corso propedeutico all'apertura della contrattazione sociale “IL NUOVO ISEE scheda di lettura per la contrattazione territoriale”.

[Approfondisci]

Reiterazione richiesta urgente intervento del Governo ed apertura confronto

13/03/2015

CGIL - CISL - UIL, trascorso ormai oltre un mese dalle sentenze del Tar che hanno dichiarato l’illegittimità di alcune parti del D.P.C.M. 159/2013 che disciplina il nuovo Isee, chiedono un intervento urgente del Governo e l'apertura del confronto.

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio territoriale UILP Nuoro

04/03/2015

Il Consiglio territoriale UILP di Nuoro è convocato a Nuoro - c/o sede UIL, via Aosta 1 - il 18 marzo 2015 alle ore 10 per l'approvazione dei bilanci consuntivo 2014 e preventivo 2015, per definire il piano di sviluppo e proselitismo relativo al 2015 e per discutere della situazione politico sindacale nel territorio.

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio territoriale UILP Oristano

04/03/2015

Il Consiglio territoriale UILP di Oristano è convocato a Oristano - c/o sede UIL, via Petri 5B - il 20 marzo 2015 alle ore 15 per l'approvazione dei bilanci consuntivo 2014 e preventivo 2015, per definire il piano di sviluppo e proselitismo relativo al 2015 e per discutere della situazione politico sindacale nel territorio.

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio territoriale UILP Laconi

02/03/2015

Il Consiglio territoriale della UILP di Laconi è convocato a Laconi, presso la sede UILP - Corso Garibaldi 95, venerdì 13 marzo 2015 alle ore 10 per l'approvazione dei bilanci consuntivo 2014 e preventivo 2015 e per definire il piano di sviluppo e proselitismo relativo al 2015.

[Approfondisci]

Guglielmo Loy "Imposte e tasse locali aumentate del 6% nell’ultimo triennio"

28/02/2015

Guglielmo Loy – Segretario Confederale UIL - nell’ultimo anno mediamente gli italiani hanno pagato, per tasse locali, 966 euro pro capite, neo nati compresi, con un aumento di 54 euro rispetto al 2012, quando mediamente l’esborso è stato di 912 euro.
 



 

[Approfondisci]

La UILP Sarda in ricordo di Rocco Carannante

25/02/2015

Tutta la UILP sarda saluta con tristezza l'amico e grande dirigente UIL Rocco Carannante e partecipa al dolore della famiglia per la sua scomparsa.
Ciao Rocco

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio territoriale UILP Sassari

24/02/2015

Il Consiglio territoriale UILP di Sassari è convocato a Sassari - c/o sede UIL, via Muroni 5/C - il 20 marzo 2015 alle ore 10.

[Approfondisci]

ADA Cagliari: si prosegue con i corsi per imparare ad usare il computer

24/02/2015

L'ADA di Cagliari invita i propri associati al CORSO DI INFORMATICA di base TOTALMENTE GRATUITO.

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio lega UILP Cagliari

20/02/2015

Il Consiglio della lega UILP di Cagliari è convocato a Cagliari - c/o la sede UIL, via Po 1 - venerdì 27febbraio 2015 alle ore 10.
 

[Approfondisci]

Bellissima "Grande preoccupazione per le continue dichiarazioni su ulteriori fantomatiche riforme delle pensioni"

18/02/2015

Dichiarazione del Segretario generale Uilp Romano Bellissima
“È davvero sconvolgente che tanti politici ed economisti, in dichiarazioni nei talk show e sui quotidiani, continuino a riproporre la necessità di porre mano al sistema pensionistico, con proposte inquietanti”.

[Approfondisci]

Ricerca Censis welfare: serve un cambiamento profondo di tutte le politiche del nostro Paese

13/02/2015

Dichiarazione del Segretario generale Uil Pensionati Romano Bellissima
“L’interessante ricerca del Censis presentata oggi evidenzia la necessità di un profondo cambiamento culturale e delle politiche economiche, previdenziali, fiscali, sanitarie e sociali del nostro Paese per far fronte in modo positivo all’aumento della durata di vita e all’invecchiamento della popolazione. E conferma la validità delle nostre proposte in merito come Uilp e come Uil”.
È quanto dichiara il Segretario generale Uil Pensionati Romano Bellissima.
“Come Uilp e Uil infatti – prosegue Bellissima – chiediamo modifiche all’attuale sistema previdenziale e fiscale per ottenere pensioni adeguate per gli anziani di oggi e per quelli di domani. Per avere un sistema previdenziale sostenibile e adeguato è inoltre necessario rilanciare lo sviluppo, sostenere una buona occupazione e contrastare l’eccessiva precarietà che caratterizza il lavoro dei giovani oggi. Per quanto riguarda l’assistenza alle persone non autosufficienti, siamo stati tra i primi a portare all’attenzione dell’opinione pubblica questo vero e proprio dramma e le difficoltà grandissime che vivono le famiglie. Come Sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil abbiamo promosso e consegnato al Parlamento una legge di iniziativa popolare sulla non autosufficienza. Oltre 700mila cittadini hanno firmato per sostenerla, ma la legge non è mai stata discussa in Parlamento. Oggi – prosegue Bellissima – non si può più aspettare. Serve una legge nazionale che garantisca sostegni e servizi adeguati per le persone non autosufficienti e le loro famiglie, uniformi in tutto il territorio nazionale per evitare le grandi sperequazioni che oggi esistono tra territori. Più in generale – conclude Bellissima – se vogliamo che l’allungamento della durata della vita non cominci a diventare un incubo per i cittadini, dobbiamo cambiare profondamente tutte le politiche del nostro Paese, per renderlo adeguato a una popolazione che invecchia e invecchierà. Ma attenzione: – evidenzia Bellissima – cambiamento non vuol dire ulteriori tagli al welfare, ma rivalutazione del potere d’acquisto di pensionati e lavoratori; razionalizzazione della spesa pubblica; eliminazione degli sprechi e dei privilegi; investimenti per un invecchiamento attivo e per la promozione di sani stili di vita; potenziamento della prevenzione e della diagnosi precoce; potenziamento della medicina del territorio; sostegno all’innovazione e alla ricerca anche per quanto riguarda prodotti e servizi rivolti alle persone anziane; diverse politiche delle città e abitative che promuovano anche modalità diverse del vivere insieme e dell’abitare”.
Roma 13 febbraio 2015

 

[Approfondisci]

Convocazione Consiglio territoriale UILP Ogliastra

11/02/2015

Il Consiglio territoriale della UILP Ogliastra è convocato a Tortolì, presso la sede UIL - via Pirastu 14, venerdì 20 febbraio 2015 alle ore 10 per l'approvazione dei bilanci consuntivo 2014 e preventivo 2015 e per definire il piano di sviluppo e proselitismo relativo al 2015.

[Approfondisci]

Disabilità, la Regione per la sperimentazione di progetti di vita indipendente ed inclusione nella società

11/02/2015

La R.A.S. ha deliberato l'adesione alla sperimentazione di progetti di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità.
DELIBERAZIONE N.5/12 DEL 06/02/2015

 

[Approfondisci]

Conguagli fiscali: UILP SPI FNP incontrano il dirigente della Direzione Centrale Servizi Tecnologici

05/02/2015

Le Segreterie Nazionali UILP SPI FNP hanno incontrato il dirigente responsabile della Direzione Centrale Servizi Tecnologici per un esame dei problemi creati dall’invio, a numerosi pensionati, di lettere con la richiesta di conguagli fiscali e da addizionali.

[Approfondisci]

Negozi chiusi, città meno sicure: quali conseguenze per gli anziani?

04/02/2015

Negozi chiusi, città meno sicure: quali conseguenze per gli anziani? È stato questo il tema di discusso anche con Romano Bellissima su TV2000 su temi quali risparmio, pensioni, fisco, sanità, spesa e alimentazione.

[Approfondisci]

Esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato nel corso del 2015

03/02/2015

Con la circolare n.17 del 29.01.2015 l'INPS fornisce requisiti, modalità e limiti dell’abbassamento deciso dal governo per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo introdotto della Legge n.190/2014.
Circolare INPS n.17 del 29/01/2015

 

[Approfondisci]

Barbagallo: Il discorso del Presidente della Repubblica è stato completo, misurato, liberatorio

03/02/2015

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO SEGRETARIO GENERALE UIL
Il discorso del Presidente della Repubblica è stato completo, misurato, liberatorio.

[Approfondisci]

Convegno OLTRE LA DISABILITA' dai diritti negati all'inclusione sociale

30/01/2015

Il convegno "OLTRE LA DISABILITA' dai diritti negati all'inclusione sociale" organizzato dalla UILP Sardegna in collaborazione con l'UFFICIO H e l'ITAL UIL si terrà venerdì 6 febbraio 2015 alle ore 15 presso i locali ex Montegranatico di Sanluri. In questa occasione ricorderemo il compianto amico e dirigente sindacale UILP Gigi Floris che, con entusiasmo e determinazione, ha contribuito alla nostra presenza organizzata ed attiva nel Medio Campidano.
 

[Approfondisci]

Sostegno alle persone che svolgono attività di cura alle persone non autosufficienti.

28/01/2015

Segnaliamo positivamente la deliberazione n.3/10 del 20/01/2015 che affronta il tema delle capacità operative, con certificazione delle competenze, per coloro che assicurano attività di sostegno e cura alle persone in condizioni di disabilità gravissime.
DELIBERAZIONE R.A.S. N.3/10 DEL 20/01/2015.pdf

[Approfondisci]

Convenzione Inps e CAF per il rilascio del nuovo ISEE

27/01/2015

Con la Determinazione n. 1 del 22 gennaio 2015, è stata stipulata la nuova convenzione tra l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale e i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività relativa alla certificazione ISEE per l’anno 2015.
NEWS INPS DEL 27/01/2015

[Approfondisci]

Requisiti pensionistici 2015

23/01/2015

Per il 2015 rimangono invariati i requisiti pensionistici previsti per il pensionamento di vecchiaia e per il pensionamento anticipato (raggiungibile a prescindere dall’età anagrafica).

[Approfondisci]

Sospensione pagamenti L.R.162/98

21/01/2015

La Tesoreria del Comune di Cagliari comunica che potrà effettuare i pagamenti dei contributi economici del mese di gennaio presumibilmente a partire da lunedì 2 Febbraio 2015.

 

 

 

[Approfondisci]

IL VALORE DELLA NOSTRA VOCE Le donne della UILP si raccontano

21/01/2015

Nelle pagine di questo libro le donne della UILP parlano delle loro vite, dei loro desideri, del loro impegno sindacale. Sono solo una piccola parte delle tante donne che hanno fatto e fanno ogni giorno la storia della UILP.
Libro "IL VALORE DELLA NOSTRA VOCE Le donne della UILP si raccontano"

[Approfondisci]

Corte dei Conti, senza investimenti in sanità a rischio livelli minimi di assistenza

20/01/2015

I pesanti tagli che hanno colpito la sanità pubblica negli ultimi anni potrebbero mettere a rischio i livelli essenziali di assistenza (Lea), «facendo emergere, nel lungo periodo, deficit assistenziali» soprattutto al Sud. È l’allarme lanciato dalla Corte dei Conti nella Relazione sulla gestione finanziaria degli enti territoriali 2013".
 

[Approfondisci]

Nuovo ISEE: nuovi criteri di valutazione del reddito e del patrimonio, insieme a controlli più attenti

20/01/2015

Le principali novità del nuovo modello di dichiarazione (DSU, dichiarazione sostitutiva unica) riguardano:  Il "modello MINI", una "dichiarazione a moduli", "ISEE corrente", il reddito complessivo o altri dati già registrati dall'INPS o dall'Agenzia delle entrate, vengono direttamente recuperate dagli archivi.

[Approfondisci]

Documenti necessari per nuovo ISEE

20/01/2015

L'I.S.E.E. è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente utilizzato da vari Enti (Comuni, Regioni, Università, ed altri) per il riconoscimento di prestazioni sociali agevolate o di pubblica utilità quali ad esempio assegno di maternità, assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, agevolazioni tasse universitarie, mensa scolastica, etc.

[Approfondisci]

Piano socio sanitario e servizi integrati

15/01/2015

La Segreteria UILP di Oristano oggi a Cagliari per discutere con la Segreteria Regionale del piano socio-sanitario e di servizi integrati nella provincia di Oristano.

[Approfondisci]

Nuovo sito web UIL Pensionati Sardegna

15/01/2015

La UILP Sarda crede fermamente nel valore della partecipazione consapevole e quindi nella comunicazione quale elemento fondamentale per  condividere obiettivi, costruire progetti comuni confrontandosi con la profondità del reale. 

[Approfondisci]

Esenzione ticket sanitari: basta con la discriminazione e la penalizzazione delle persone anziane

15/01/2015

Dichiarazione del Segretario generale UIL Pensionati Romano Bellissima.“Basta con gli atteggiamenti discriminatori e persecutori nei confronti delle persone anziane. E basta con i messaggi fuorvianti”.

[Approfondisci]

Nota UIL su ticket sanitari e addizionali regionali

15/01/2015

Analisi sul gettito dei ticket sanitari nelle singole Regioni e le aliquote delle addizionali regionali IRPEF 2015 a cura del Servizio Politiche territoriali della Uil confederale.
ANALISI UIL TICKET SANITARI O ADDIZIONALI REGIONALI IRPEF

[Approfondisci]

Rivalutazione delle pensioni per l'anno 2015. Circolare Inps

14/01/2015

Come ogni inizio anno l’Inps ha diramato la circolare (n. 1 del 9 gennaio 2015) relativa alla perequazione definitiva delle pensioni per l’anno 2014 e alla perequazione provvisoria per l’anno 2015.

[Approfondisci]

La UILP Ogliastra a Villagrande Strisaili

13/01/2015

Il Consiglio Territoriale della UILP Ogliastra il 2 febbraio 2015 discuterà della nuova apertura a Villagrande Strisaili.

[Approfondisci]

Dichiarazione del Segretario Nazionale UIL Domenico Proietti

13/01/2015

"Il Governo e il Parlamento devono urgentemente riaprire il capitolo previdenza. I provvedimenti Monti-Fornero hanno creato una situazione insostenibile per milioni di lavoratori e per il Paese".

[Approfondisci]

Alla lega di Olbia si discute della legge di stabilità

12/01/2015

La lega di Olbia si riunisce oggi nei locali UILP di via Mascagni per discutere degl'ultimi avvenimenti politici, della legge di stabilità e dei gravi avvenimenti luttuosi in Francia.
Ai lavori sarà presente il Segretario Generale della UILP Territoriale di Sassari Leonardo Derosi.

[Approfondisci]

L.R. 162/1998 - Proroga pagamento contributi

12/01/2015

Legge Regionale n.162/1998 Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità.
La Regione Sardegna ha disposto che i piani personalizzati in scadenza al 31 dicembre 2014, saranno prorogati per i mesi di gennaio e febbraio 2015, secondo gli importi riconosciuti per le mensilità delle annualità 2014.

[Approfondisci]

Servizio Ctm AMICO BUS

12/01/2015

AmicoBus è un servizio a chiamata di tipo “porta a porta”, finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna, e si propone come strumento di integrazione all’offerta ordinaria di trasporto pubblico. Il servizio è dedicato a coloro che, per problemi di disabilità, non possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico di linea e prevede la presenza a bordo dei mezzi di personale di assistenza.
Per ulteriori dettagli http://www.ctmcagliari.it/bus_a_chiamata.php

[Approfondisci]

PIANO NAZIONALE VIOLENZA DI GENERE

12/01/2015

La Uil, attraverso i suoi centri di ascolto Mobbing & Stalking, pur non condividendo la modalità di consultazione pubblica del piano antiviolenza di genere in quanto non sono chiari i termini e le figure che hanno un ruolo specifico per rispondere alle istanze, presenta le sue idee sul piano antiviolenza.
 

[Approfondisci]

Riunione della Segreteria UILP di Laconi

09/01/2015

Il 16 gennaio 2015 si riunisce la Segreteria della lega UILP di Laconi

[Approfondisci]

Fiaccolata di solidarietà per le vittime dell'attentato a Charlie Hebdo

08/01/2015

La Uil Nazionale aderisce alla fiaccolata di solidarietà per le vittime dell’attentato terroristico alla redazione di Charlie Hebdo.

[Approfondisci]

Messaggio di Romano Bellissima ai Sindacati dei pensionati francesi

08/01/2015

Messaggio di solidarietà per l'attentato terroristico alla sede di Charlie Hebdo, che il nostro Segretario generale Romano Bellissima ha inviato ai Segretari generali dei Sindacati dei pensionati delle organizzazioni sindacali francesi Force Ouvriere, Cgt, Cfdt.

[Approfondisci]

"M.Alzehimer cosa fare? Consigli e regole”

07/01/2015

La UIL Pensionati di Nuoro, in collaborazione con la UIL Servizi di Macomer, terrà a Macomer - Aula Magna scuola primaria Sertinu, via Papa Simmaco (fronte campo di calcio)  -  il 16 gennaio 2015 alle ore 16 il seminario "M.Alzehimer cosa fare? Consigli e regole”
Relatrice Dott.ssa Ninetta Busalla

[Approfondisci]

Ci auguriamo che il nuovo anno possa portare sviluppo, crescita e giustizia sociale.

23/12/2014

Articolo di Romano Bellissima, Segretario generale Uil Pensionati
Auguro a tutte le nostre iscritte e a tutti i nostri iscritti che il nuovo anno possa fermare la negatività e aprirci a una prospettiva di sviluppo, crescita e giustizia.
[Approfondisci]

Commento UIL all'indagine della Corte dei Conti sugli effetti dell'azione di controllo fiscale

16/12/2014

Nei giorni scorsi sono stati presentati i risultati dell’Indagine della Corte dei Conti sugli effetti dell'azione di controllo fiscale in termini di stabilizzazione della maggiore tax compliance.
 

[Approfondisci]

Comunicato stampa congiunto Confindustria CGIL CISL UIL della Sardegna

15/12/2014

Assegnazione dei fondi raccolti da Confindustria e CGIL CISL e UIL della Sardegna a favore di imprese e lavoratori colpiti dall'alluvione.
Pubblicazione bando per la presentazione delle domande.

[Approfondisci]

Sciopero: Cgil e Uil, adesione al 60% oltre 1,5 milioni in piazza

13/12/2014

Un'adesione media allo sciopero generale Cgil e Uil superiore al 60%, con una partecipazione nelle cinquantaquattro piazze di oltre 1,5 milioni di persone.

[Approfondisci]

"Così non va!" 12 dicembre sciopero generale CGIL - UIL

12/12/2014

Venerdì 12 dicembre 2014, Cgil e Uil in piazza in tutta Italia per lo sciopero generale “Così non va!”. In programma 54 manifestazioni: 10 regionali, 39 provinciali, 5 interprovinciali per il lavoro, i lavoratori e i diritti, contro le scelte di politica economica del Governo, dal Jobs Act, alla riforma della Pubblica Amministrazione, alle misure insufficienti per la crescita contenute nella Legge di Stabilità.
[Approfondisci]

Manifestazione a Cagliari Sciopero generale CGIL UIL 12 dicembre 2014

12/12/2014

Sono otto le manifestazioni territoriali organizzate da Cgil e Uil per lo sciopero nazionale del 12 dicembre.  A Cagliari, il corteo da piazza Garibaldi, Via Sonnino, via XX Settembre, Via Regina Margherita fino alla terrazza del bastione San Remy dove ci sarà il comizio conclusivo con Domenico Pantaleo, segretario nazionale Flc Cgil e Francesca Ticca, segretaria generale Uil Sardegna.

[Approfondisci]

Dichiarazione del Segretario Generale della UIL Pensionati Romano Bellissima

10/12/2014

Il Segretario generale della Uil Pensionati Romano mBellissima risponde a Giuliano Cazzola:
nella Uil non ci sono ascari, ma sindacalisti coerenti con la propria storia e le proprie idee.
[Approfondisci]

Comunicato stampa UIL Pensionati Nazionale

05/12/2014

Pensioni: l’impoverimento dei pensionati si ripercuote sull’intera società
Subito misure a favore di anziani e pensionati
Dichiarazione del Segretario generale Uil Pensionati Romano Bellissima
[Approfondisci]

Il ruolo delle donne nel sindacato e nella società

18/11/2014

La UIL di Nuoro, in collaborazione con il Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere, ha organizzato un ciclo di seminari su tematiche che spaziano dalle tradizioni popolari alla storia e dalla medicina all'arte. Un'iniziativa che si inserisce all'interno di un percorso più ampio di riflessione sul ruolo delle donne nel sindacato e nella società. Gli incontri si terranno tutti presso gli uffìci UIL di Nuoro - via Aosta n.1.

 

[Approfondisci]